rotate-mobile
Cronaca

Esame di maturità 2014 a Venezia, tracce e temi della prima prova

In letteratura si punta su Salvatore Quasimodo, mentre per il tema d'attualità una frase di Renzo Piano. Storia: confronto tra il 1914 e il 2014

Non è stata una notte come le altre. E soprattutto non è stata una campanella come le altre. Al via l'esame di maturità per i 5810 veneziani che si troveranno a vivere una delle settimane più lunghe della loro vita. il ministro dell'Istruzione Stefania Giannini in diretta dal Tg1 ha annunciato la chiave per decifrare le tracce elettroniche. Si tratta di un codice di 25 tra numeri e lettere (LR535D74S47NR9KM2IA7PUCNW). Poi i ragazzi hanno finalmente letto le tracce della prima prova che mercoledì mattina dovranno affrontare, tra analisi del testo, redazione di un articolo di giornale/saggio breve, tema di argomento storico, tema di ordine generale.
All'interno una frase dell'architetto Renzo Piano (tema d'attualità): "Siamo un Paese straordinario ma fragile", le parole dell'archistar. Pubblicate ne Il Sole 24 Ore dello scorso 26 gennaio. "Siamo un Paese straordinario e bellissimo, ma allo stesso tempo molto fragile. È fragile il paesaggio e sono fragili le città, in particolare le periferie dove nessuno ha speso tempo e denaro per far manutenzione. Ma sono proprio le periferie la città del futuro, quella dove si concentra l'energia umana e quella che lasceremo in eredità ai nostri figli. C'è bisogno di una gigantesca opera di rammendo e ci vogliono delle idee. [...] Le periferie sono la città del futuro, non fotogeniche d'accordo, anzi spesso un deserto o un dormitorio, ma ricche di umanità e quindi il destino delle città sono le periferie. [...] Spesso alla parola "periferia" si associa il termine degrado. Mi chiedo: questo vogliamo lasciare in eredità? Le periferie sono la grande scommessa urbana dei prossimi decenni. Diventeranno o no pezzi di città?".

ANALISI DEL TESTO - Alla fine il prescelto quest'anno per l'analisi del testo è stato Salvatore Quasimodo. Di certo una traccia impegnativa e "criptica". La poesia si intitola "Ride la gazza, nera sugli aranci". Tratto dalla raccolta "Ed è subito sera". Per il poeta si tratta di un ritorno, visto che aveva fatto capolino tra i temi anche nel 2002. (Forse è un segno vero della vita:/ intorno a me fanciulli con leggeri / moti del capo danzano in un gioco / di cadenze e di voci lungo il prato / della chiesa. Pietà della sera, ombre / riaccese sopra l'erba così verde, / lissime nel fuoco della luna! / Memoria vi concede breve sonno; / ora, destatevi. Ecco, scroscia il pozzo / per la prima marea. Questa è l'ora: / non più mia, arsi, remoti simulacri. / E tu vento del sud forte di zàgare, / spingi la luna dove nudi dormono / fanciulli, forza il/ puledro sui campi / umidi d'orme di cavalle, apri / il mare, alza le nuvole dagli alberi: / già l'airone s'avanza verso l'acqua / e fiuta lento il fango tra le spine, / ride la gazza, nera sugli aranci).

TRACCIA DI STORIA - Per quanto riguarda il tema storico si punta tutto sul confronto tra la prima guerra mondiale e i giorni nostri. "Europa 1914-2014" si intitola la traccia. In cui si sprona lo studente a sottolineare differenze e similitudini tra le due epoche storiche in Europa.

SAGGIO BREVE E TEMA SCIENTIFICO - Per il saggio breve in ambito artistico letterario il titolo è "Il dono", mentre per il saggio breve in ambito scientifico si suggerisce di riflettere su "la pervasività delle tecnologie".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esame di maturità 2014 a Venezia, tracce e temi della prima prova

VeneziaToday è in caricamento