rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2015, alla seconda prova si rivela l'incubo Tacito al Classico

Era l'autore più temuto dagli studenti del Classico. Allo Scientifico invece problem solving sulle tariffe telefoniche. Lunedì prevista la terza prova

Un piccolo incubo che si è avverato per gli studenti del liceo classico. Nei giorni scorsi era aleggiato lo spettro di Tacito per la seconda prova della maturità. Giovedì mattina quest'ultimo è diventato realtà. Per gli oltre cinquemila studenti veneziani che stanno sostenendo l'esame di Stato è il giorno della prova di "specialità". Al Classico, come detto, è stata proposta una versione tratta dagli Annales di Tacito. "Gli ultimi giorni di Tiberio", il titolo. Un estratto dal libro VI, paragrafo 50. Per quanto riguarda lo Scientifico, invece, il menu prevedeva la matematica. Ma stavolta la prova consisteva anche in un test di probem solving, dunque con un passaggio in più rispetto ai test cui si era abituati. I due problemi proposti vertono sugli studi di funzioni e sul piano tariffario di un operatore telefonico per chiamate all'estero: viene richiesto di individuare l'andamento della spesa telefonica in base ai minuti di chiamate effettuate.

All'Istituto Tecnico turistico i maturandi per la seconda prova, quella di inglese, stanno svolgendo il loro tema di inglese partendo da un articolo di Day Lewis uscito sul The telegraph lo scorso 13 febbraio. Un pezzo tutto dedicato al cibo e a come il suo linguaggio possa aiutare tutti a viaggiare meglio (il "social eating"). I cibi cambiano da Paese a Paese, ma aiutano a comunicare e condividere. Ai maturandi dell'indirizzo Scienze Umane - opzione economico sociale è stata proposta una traccia di Diritto ed economia politica. Il tema riguarda il welfare state in relazione dei principi costituzionali e dell'Unione Europea e come risponde ai problemi del lavoro e le diseguaglianze economiche.

Per l'indirizzo di meccanica meccatronica ed energia è stato proposto agli studenti, secondo le indiscrezioni comparse sul sito di Studenti.it un tema di Disegno, progettazione e organizzazione industriale. Figura di un albero in acciaio. Il candidato deve calcolare la potenza, effettuare il disegno, effettuare il ciclo di lavorazione. Nella seconda parte si chiede al candidato di effettuare degli esercizi legati al disegno della prima pagina. Infine - facendo riferimento ad una tabella - si chiede al candidato di tracciare un diagramma di carico e completare i dati della tabella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2015, alla seconda prova si rivela l'incubo Tacito al Classico

VeneziaToday è in caricamento