menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Umberto Eco, voto alle donne: le tracce della prima prova agli esami di maturità 2016

Mercoledì migliaia di studenti si sono seduti dietro ai banchi per affrontare la prima prova degli esami, il tema di italiano. Ecco quali temi sono stati proposti ai maturandi quest'anno

È il momento della verità: mercoledì 22 giugno è il primo giorno degli esami di maturità dell'anno scolastico appena concluso, e migliaia di studenti si sono seduti ai banchi per affrontare la prima prova scritta, il tema di italiano.

Sul fronte letteratura è "uscito" Umberto Eco, come molti si aspettavano dato il suo recente decesso. Poi c'è la traccia relativa al Pil per il saggio in ambito economico e il rapporto padre-figlio per quello artistico. In ambito storico la traccia del suffragio universale, a 70 anni di distanza dalla prima volta delle donne al voto in Italia.

Come tema di attualità, a partire da un testo allegato di Piero Zanini, è stata proposta una riflessione sul significato di confine: gli studenti devono esporre la loro idea di confine, da quello naturale a quelli artificiali creati dall’uomo, con riferimenti alla storia recente tra confini superati e riaffermati. In campo storico-politico il tema è il valore del paesaggio. Chi ha voluto cimentarsi nel saggio breve in ambito tecnico-scientifico, invece, ha dovuto affrontare il tema dell'avventura dell'uomo nello spazio.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

La Casa dei Tre Oci va al gruppo Berggruen Institute

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Perché San Valentino è la festa degli innamorati?

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento