rotate-mobile
Cronaca

Capannone del Petrolchimico, per Landini la "battaglia" è ancora aperta

Il segretario generale della Cgil ha fatto sapere che nei prossimi giorni il sindaco Brugnaro dovrebbe incontrare le confederazioni

«Credo che la partita sul capannone del Petrolchimico non sia ancora chiusa, e penso sia importante che questo luogo, come stanno dicendo lavoratrici e lavoratori, rimanga ciò che è sempre stato, la casa di tutte le forme di lavoro». È quanto ha detto oggi il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, presente a un'assemblea pubblica organizzata dal sindacato proprio all'interno dello storico edificio, acquisito dal Comune di Venezia per la cifra simbolica di 3.920 euro.

Landini ha parlato di "battaglia" ancora aperta: «Ci è stato annunciato che il sindaco di Venezia nei prossimi giorni incontrerà le confederazioni, - ha spiegato - mi auguro che prevalga il buon senso e si dia valore al lavoro».

Subito dopo il voto, con cui lo scorso 12 maggio il Consiglio comunale aveva dato il via libero all'acquisto dell'edificio, è partita l'occupazione del fabbricato da parte dei lavoratori, che va avanti da oltre un mese. Il presidio permanente alla struttura, avevano spiegato i sindacati, proseguirà «fino a quando non ci sarà un accordo che garantisca nero su bianco la possibilità di continuare a svolgere qui, come si fa dal 1970, e nelle solite modalità con cui Eni lo mette a disposizione previa richiesta nel giro di un'ora, le attività sindacali».

All'assemblea odierna ha partecipato anche la segretaria del Pd di Venezia, Monica Sambo: «Ho scelto di ascoltare le lavoratrici e i lavoratori sulle numerose vertenze che interessano il nostro territorio, - ha spiegato - sulle mancanze delle istituzioni locali e sull’esigenza di avere risposte sia sul fronte dei redditi che del contrasto alla precarietà. Anche a Venezia crediamo che, a partire dal Comune, servano risposte diverse che mettono al centro la qualità dello sviluppo del nostro territorio e la possibilità di vivere e lavorare».

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Capannone del Petrolchimico, per Landini la "battaglia" è ancora aperta

VeneziaToday è in caricamento