rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Tremila piante e oltre 113 chili di marijuana: 40enne in arresto

Maxi operazione della guardia di finanza: le fiamme gialle sono risalite all'uomo trovando semi di cannabis termo-saldati all'aeroporto di Venezia

La guardia di finanza di Venezia ha arrestato in flagranza di reato un uomo italiano di 40 anni sospettato di gestire una piantagione di marijuana a Vigonza (Padova), in un campo che costeggia l’autostrada A4 Venezia-Milano. Le fiamme gialle hanno anche sequestrato e distrutto oltre 3000 piante di canapa indiana, con alto valore di Thc e 113 chili di marijuana pronta ad essere commercializzata per finalità illecite.

L’attività è nata a seguito dei periodici controlli effettuati dai militari presso i corrieri espressi operanti nell’aeroporto di Tessera per reprimere illeciti in genere, tra cui l’importazione di sostanze stupefacenti. In particolare, nel corso della verifica di una spedizione, destinata a un cittadino italiano residente a Padova, sono state individuate due distinte confezioni di cellophane trasparente termosaldati e sottovuoto che a loro volta contenevano semi di cannabis.

A seguito di accertamenti, i militari hanno accertato come l'uomo a inizio marzo avesse affittato un fondo agricolo nel Comune di Vigonza per una superficie totale di 25 mila metri quadrati. Le successive attività di osservazione e pedinamento dell'uomo, peraltro già con precedenti specifici, condotte dai militari della guardia di finanza di Venezia, hanno permesso di individuare il suo luogo di dimora, gli automezzi utilizzati dallo stesso per gli spostamenti e di verificare come fosse proprio lui a gestire il fondo agricolo.

I finanzieri sono riusciti anche a verificare la presenza di migliaia di piante a diverso stato di maturazione, e di riscontrare come l'uomo avesse messo in piedi un articolato sistema di irrigazione. Al momento dell’irruzione, l'indagato era intento a trasportare alcune piante, estirpate dal terreno, nel magazzino per procedere alla relativa lavorazione: prima venivano appese per farle essiccare e quindi venivano sfrondate per ricavarne così l’inflorescenza da commercializzare come stupefacente.

Nel corso delle perquisizioni sono state trovate oltre 3 mila piante nel campo, 65 chili di sostanza già pronta per lo smercio e stoccata nel magazzino prospicente il terreno agricolo, mentre nell’abitazione dell'uomo, i militari hanno rinvenuto ulteriori 48 chili di marijuana, occultata in buste sottovuoto, pronta per essere immessa in vendita, nonché 800 grammi di hashish già confezionati in ovuli. Tutte le piante di canapa, una volta sottoposte a lavorazione, avrebbero prodotto circa 500 grammi di marijuana per arbusto, per un controvalore sul mercato al dettaglio di circa 2 milioni di euro. Il quarantenne, su disposizione dell'autorità giudiziaria, è stato portato in carcere a Vicenza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremila piante e oltre 113 chili di marijuana: 40enne in arresto

VeneziaToday è in caricamento