rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca San Michele al Tagliamento

Bibione, vacanze "in salute" per i turisti: medici di base in servizio fino a mezzanotte

Molte le novità per l'estate 2016, a cui si aggiungono le conferme dell'anno scorso, con l'elisoccorso in servizio diurno e il punto di primo intervento di via Maja aperto 24 ore su 24

"Non più solo vacanze sicure ma vere e proprie vacanze in salute per i turisti di Bibione, i quali potranno usufruire di servizi adattati ai propri bisogni: dagli ambulatori medici aperti sino a mezzanotte alla presenza di pediatri più giorni a settimana, dalla linea telefonica diretta per avere risposte multilingua in tempo reale ai servizi consolidati come dialisi, moto soccorso, punto di primo intervento che quest’anno apre in anticipo rispetto al passato e sarà fornito di nuove attrezzature". Ad annunciare le novità dell’estate 2016, a Bibione, è il direttore generale Carlo Bramezza nell’incontro svoltosi martedì nella sede dell’Associazione Bibionese Albergatori. L’iniziativa rientra in una campagna di info-formazione rivolta agli operatori turistici, che interesserà anche Caorle, Eraclea e Jesolo.

Una delle novità assolute per l’estate, a Bibione, sarà dunque l’apertura dell’ambulatorio di medicina generale per i turisti di via Maja sino a mezzanotte, per consentire agli ospiti della località di rivolgersi alle cure dei medici di medicina territoriale dopo aver trascorso la giornata al mare. Altre novità sono il potenziamento del servizio di pediatria che passerà da un giorno (2015) a più giorni a settimana, la possibilità per gli albergatori di offrire alla clientela veri e propri “tagliandi di salute” durante la vacanza, ossia Check Up cardiologici o fisiatrici che prevedono l’esecuzione di una serie di screening e la refertazione in tempi ridotti a chi ha la necessità, ma non solo, di coniugare salute, prevenzione e vacanza.

Sul fronte urgenza-emergenza sabato 22 aprile aprirà il Punto di Primo Intervento di via Maja con orario 8-20, mentre dall’1 maggio l’orario verrà ampliato nelle 24 ore giornaliere con la presenza di ambulanze e della moto soccorso che nel 2015 si è rivelata fondamentale nel raggiungere le emergenze in presenza di traffico o di ostacoli alla viabilità. Questa unità operativa per l’estate 2016 verrà arricchita di tre nuove strumentazioni: un ecografo, un elettrocardiografo che dalla spiaggia potrà trasmettere i dati del paziente all’unità di terapia intensiva di San Donà di Piave, e nuove apparecchiature di laboratorio.

Confermata la presenza anche dell’elisoccorso in grado di intervenire in tempi brevissimi, in orario diurno. Su questo tema il direttore generale Bramezza ha lanciato un invito: "Dato che a giugno voterete per il rinnovo dell’amministrazione comunale, vi invito a chiedere ai candidati a sindaco di realizzare un elisuperficie che agevoli l’atterraggio dei velivoli del Suem, anche in prospettiva di un ampliamento del servizio in orario notturno".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bibione, vacanze "in salute" per i turisti: medici di base in servizio fino a mezzanotte

VeneziaToday è in caricamento