rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Meningite, l'Ulss: "Qui nessuna emergenza, già prevista vaccinazione per fasce a rischio"

Vigilanza massima ma situazione sotto controllo in provincia di Venezia e in tutto il Veneto. "Il calendario vaccinale proposto già risponde pienamente alle necessità dei cittadini"

Nessun allarme meningite, in provincia e in tutta la regione la vigilanza massima ma situazione sotto controllo. Anche il servizio vaccinale dell’Ulss 3 Serenissima conferma l’analisi rassicurante sulla situazione, e invita gli utenti ad una corretta lettura del momento, anche riguardo al tema della vaccinazione. “Assistiamo in questi giorni – spiega il responsabile del servizio, dottor Vittorio Selle – ad un aumento delle richieste di informazioni ed appuntamenti per vaccinazioni contro le diverse forme di meningiti. I cittadini sono evidentemente attenti e preoccupati, per la risonanza assunta sui media dalle notizie sull’argomento”.

“Il nostro messaggio – sottolinea il dottor Selle – è duplice. Evidenziamo in primo luogo come sul nostro territorio non si presenti alcuna situazione di emergenza; in secondo luogo ricordiamo agli utenti che il calendario vaccinale da noi proposto già risponde al rischio in modo pieno e corretto”. Precisato che il numero di casi di malattia presenti sul territorio veneto non è superiore agli anni precedenti, e che quindi non è presente alcuna situazione di emergenza, il servizio sottolinea come il calendario vaccinale individui già priorità e situazioni di rischio per età o patologia, e proponga già, gratuitamente, la vaccinazione contro i diversi ceppi di meningococco ai nuovi nati, ai bambini al 13° mese e agli adolescenti (per il meningococco B è prevista una compartecipazione alla spesa per i nati prima del 2015), agli adulti a rischio; allo stesso modo, il calendario vaccinale propone già il vaccino contro lo pneumococco in età pediatrica alle persone ultra sessantacinquenni. “La raccomandazione – continua il dottor Selle – è quindi in primo luogo quella di affidarsi alle proposte del servizio sanitario, e di aderire al calendario vaccinale proposto ed agli inviti che vengono già inviati alle fasce di età e alle categorie a rischio”.

Chi desiderasse effettuare vaccinazioni al di fuori delle fasce di età e di rischio individuate e considerate prioritarie, è invitato a verificare l’opportunità della vaccinazione, in questa fase, con il proprio medico di famiglia: il servizio vaccinale sta inviando ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta informazioni costantemente aggiornate.

Gli utenti che, fatto questo passaggio, intendono richiedere la vaccinazione possono prenotare telefonicamente ai numeri di telefono del servizio igiene e sanità pubblica (SISP), tenendo presente che il servizio telefonico è stato potenziato per far fronte all’accresciuta domanda, e nonostante questo in alcune fasce orarie le linee di risposta telefonica possono risultare comunque occupate:

Per Mestre e Terraferma:

-          vaccinazioni pediatriche  tel. 041.2608312, ore 8.30-13.30;

-          vaccinazioni adolescenti e adulti tel. 041,2608957, ore 10.00-13.00;

per Venezia Centro storico, isole, litorale, Cavallino:

-          vaccinazioni pediatriche, adolescenti e adulti tel. 041.5295857, ore 10.00-13.00.

La vaccinazione può essere richiesta presentandosi di persona presso gli sportelli del SISP a Mestre (P.le San Lorenzo Giustiniani 11/D, ore 9.00-12.00) o a Venezia (ex Giustinian, Dorsoduro 1454 ore 9.00-12.00).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meningite, l'Ulss: "Qui nessuna emergenza, già prevista vaccinazione per fasce a rischio"

VeneziaToday è in caricamento