rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Meno morti nelle strade veneziane Lo conferma uno studio regionale

Nel 2012 in Provincia sono stati registrati 1.171 incidenti, il dato parziale nel 2013 parla di 1.061: la statistica si abbassa dunque del 9.4 percento

Nelle strade veneziane si muore statisticamente di meno rispetto agli anni passati: un paio di settimane fa la notizia era emersa da uno studio dell’Aci, ora la stessa tesi è confermata da un’accurata analisi portata avanti dalla Regione Veneto in collaborazione con le varie forze dell’ordine. I dati dimostrano che nella Provincia di Venezia, un po’ come in tutta la Regione, il numero di incidenti stradali è in calo e di conseguenza sono in calo pure i numeri di morti e feriti.

I numeri veneziani parlano chiaro: nel 2012 si sono verificati 1.171 incidenti, il dato relativo al 2013 è ovviamente ancora parziale ma si parla di 1061. Il trend evidenzia dunque una diminuzione del 9.4 per cento. Questa tendenza è conforme a quella registrata a livello nazionale nel 2012, quando rispetto all’anno precedente erano diminuiti del 9,2% gli incidenti, del 9,3% i feriti e del 5,4%. Per lo stesso periodo su base regionale si era registrata una diminuzione del 10,1% per gli incidenti, del 9,3% per i feriti e del 0,5% per i morti.

"La tempestiva disponibilità dei dati – si legge nella nota diffusa mercoledì dalla Regione - consente un costante monitoraggio del fenomeno e la messa a punto di efficaci misure di contrasto, come le campagne informative e gli interventi sulle infrastrutture stradali maggiormente a rischio”.

Lo studio dell’Aci aveva invece dimostrato che il Comune di Venezia è quello in cui nel 2013 si sono verificate più tragedie, vista la presenza di strade sempre molto trafficate come la tangenziale, mentre quello di Fossalta è quello con meno incidenti registrati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meno morti nelle strade veneziane Lo conferma uno studio regionale

VeneziaToday è in caricamento