rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Il tour dei tesori di San Marco vince il concorso europeo sui patrimoni

Si chiama "Le meraviglie di Venezia", è tra i vincitori del premio per la conservazione e la promozione dei beni culturali dell'Unione Europea

Uno dei concorsi più prestigiosi nell'ambito dei patrimoni culturali, con 263 progetti candidati provenienti da 29 Paesi: sono stati comunicati i vincitori dell'edizione 2015 del premio per il patrimonio culturale dell’Unione europea / Europa Nostra Awards, con la selezione di 28 vincitori in quattro categorie. Il premio promuove le migliori pratiche di conservazione del patrimonio, gestione, ricerca, educazione e comunicazione.

Tra questi "Le meraviglie di Venezia", un tour virtuale dei tesori nell'area di San Marco, che vince nella categoria "ricerca e digitalizzazione". Le altre categorie sono "conservazione" (tra i cui vincitori ci sono le sculture nuragiche di Mont'e Prama in Sardegna e i mosaici paleocristiani della basilica patriarcale di Aquileia); "contributi esemplari"; "istruzione, formazione e sensibilizzazione".

La cerimonia di premiazione avrà luogo l’11 giugno a Oslo, alla presenza del commissario europeo per l'Istruzione, la cultura, i giovani e lo sport Tibor Navracsics, del sindaco di Oslo e di Plácido Domingo, celebre cantante d’opera e presidente di Europa Nostra. Sette dei vincitori saranno insigniti del gran premio della giuria e riceveranno 10mila euro ciascuno, e uno dei vincitori riceverà il premio della giuria popolare decretato a seguito di una votazione online condotta da Europa Nostra.

"Il patrimonio culturale è una delle più grandi risorse dell'Europa - ha dichiarato il commissario Navracsics -. Offre benefici culturali, economici, sociali ed ambientali. Vorrei congratularmi con i vincitori per il Premio per il patrimonio culturale dell'Unione europea/Europa Nostra awards, che sono l'esempio perfetto di ciò che gli europei possono fare per il patrimonio, ma anche per la nostra identità europea" .

Lo scopo di questo progetto è stato quello di creare il primo museo virtuale online mai dedicato a Venezia. Ecco il verdetto: "La giuria lo ha ritenuto molto interessante. Attraverso una piattaforma multilingue è accessibile su una vasta gamma di media. Il suo impatto si ripercuote sia su eventi promozionali che per la ricerca, e saranno dunque utili sia agli esperti che al turista. Le sfide della complessità, la distinzione tra il reale e il virtuale, e un mix di discipline accademiche e il tipo di oggetti, sono tutti affrontati con successo in questo progetto altamente lodevole e prezioso".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il tour dei tesori di San Marco vince il concorso europeo sui patrimoni

VeneziaToday è in caricamento