rotate-mobile
Cronaca

"Mese del benessere psicologico" a Venezia e provincia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VeneziaToday

SIPAP - Società Italiana Psicologi Area Professionale

Ottobre è il mese del Benessere Psicologico in Italia:

consulenze e seminari gratuiti

per migliorare la qualità della vita

Un'iniziativa Sipap presente anche in Veneto

26 settembre 2013

Anche in Veneto ottobre sarà il "Mese del Benessere Psicologico", un'iniziativa promossa da SIPAP - Soc. It. Psicologi Area Professionale e dedicata alla promozione della cultura psicologica. Il Mese del Benessere Psicologico (MBP) offre gratuitamente ai cittadini italiani uno spazio per essere ascoltati da specialisti, per individuare i percorsi possibili per migliorare la qualità della propria vita.

In Veneto saranno molti i seminari gratutiti, tenuti dagli Psicologi SIPAP. Lo scopo dell'iniziativa è quello di promuovere attivamente il benessere psicologico, attraverso incontri di gruppo che affronteranno temi di grande interesse. I seminari del mese del Benessere Psicologico abbracciano un ampio panorama di disagi esistenziali, dalla relazione con i figli, il linguaggio e le regole, alla coppia, dalla depresione all'ansia, dalle problematiche legate alla crisi sociale e lavorativa al mobbing, dal comportamento alimentare alla genitorialità, dall'affettività e dalle emozioni fino all'invecchiamento, alla crisi ed alla resilienza, passando per le dipendenze da alcool e altre sostanze e dal gioco d'azzardo.

Il numero unico nazionale, per avere informazioni e prenotare un seminario, è 800.76.66.44 (numero verde), da telefoni cellulari 333-40.271.40. Allo stesso numero, per tutto il mese di ottobre sarà possibile fissare un incontro privato gratuito con uno degli Psicologi SIPAP presenti sul territorio. Il numero è operativo dal 23 settembre, dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 18.

Il presidente SIPAP, Pierlugi Policastro parla di "Benessere psicologico come fattore di coesione sociale e convivenza civile, come condizione per la crescita individuale, familiare e della stessa società civile, come fondamento delle relazioni affettive e come condizione per poter attivare al meglio le proprie risorse, ancor più nei momenti di emergenza e crisi. Per questo", ha concluso il dott. Policastro, "Come psicologi liberi professionisti offriamo gratuitamente, nel mese di ottobre, le nostre competenze specialistiche alla cittadinanza".

Per ulteriori informazioni: www.sipap.org

Chi siamo

La SIPAP - Soc. It. Psicologi Area Professionale è stata la prima associazione di psicologi e psicoterapeuti liberi professionisti in Italia. Nata nel 1995 con la finalità di rappresentare la categoria, è apartitica, non ha scopo di lucro e svolge attività di promozione e utilità sociale.


Ufficio stampa Trentino, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna: Alberto Pertile, 328-3511468.

Segue elenco dei seminari gratuiti organizzati da Sipap in ottobre nella regione Veneto nell'ambito del Mese del Benessere Psicologico.

Seminari gratuiti di Venezia e provincia

  1. "Rapporto madre-bambino. Come prevenire le incomprensioni" (di Giovanna Spazzani, 5 ott., h. 10.30, c/o ASD La Palestra, via Bissolati 8, Mestre)
  2. "La pelle che abito: benessere psichico nel benessere fisico" (di Alice Salvagno, 9 ott., h. 18.30, c/o Centro Donna, viale Garibaldi 155/A, Mestre)
  3. "Dall'io e te… al noi: miti, desideri, limiti e risorse nella formazione e sviluppo di una relazione di coppia" (di Alessia Marcato, 9 ott., h. 20.45, c/o parrocchia di Beata Vergine Immacolata, via Crea 68, Spinea)
  4. "Rapporto madre-bambino adottato… Il loro vissuto… Quali reazioni modificare per renderlo migliore?" (di Giovanna Spazzani, 19 ott., h. 10.30, c/o ASD La Palestra, via Bissolati 8, Mestre)
  5. "Crescere con un adolescente" (di Alice Salvagno, 21 ott., h. 18.30, c/o Centro Donna, viale Garibaldi 155/A, Mestre)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Mese del benessere psicologico" a Venezia e provincia

VeneziaToday è in caricamento