rotate-mobile
Cronaca

I veneziani vi tengono le auto, sei lettere: non è “garage”, è “Mestre”

Una definizione "politically incorrect" in un cruciverba pubblicato sulla "Settimana Enigmistica" ha scatenato le terribili ire dei mestrini

Cruciverba sotto accusa. Una definizione non proprio “politically correct” riportata in uno dei quiz della “Settimana enigmistica” ha causato un vero e proprio putiferio in laguna. Colpevole uno degli schemi di “parole crociate”, che, alla 21 verticale, indicava il posto dove “i veneziani tengono le automobili”. La parola di sei lettere che si inserisce nello schema, però, non è “garage” ma, come emerge chiaramente definizione dopo definizione, “Mestre”. 

CITTÀ O PARCHEGGIO? - A scoprire e segnalare il caso è stata una giornalista mestrina, dopo aver completato lo schema sotto l'ombrellone non senza una buona dose di fastidio. Monta la rabbia, si accusa l'autore del cruciverba di riproporre vecchi stereotipi che vogliono la terraferma veneziana relegata a mero parcheggio a cielo aperto, un'estensione di serie B della città più bella del mondo. Il caso fa il giro del web molto rapidamente, tra mestrini seccati e commenti sarcastici (qualcuno propone persino di definire Venezia la “darsena dei mestrini”, come contrappasso). Proprio in questo periodo, in cui qualcuno ripropone il vecchio referendum per dividere il Comune in due, si corre il rischio di gettare benzina sul fuoco. Il caldo estivo accende gli animi, ma in certi casi forse basterebbe prendere le cose con un pizzico di ironia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I veneziani vi tengono le auto, sei lettere: non è “garage”, è “Mestre”

VeneziaToday è in caricamento