rotate-mobile
Cronaca San Michele al Tagliamento

In spiaggia c'è sole, ma due app dicono pioggia: "Meteo terrorismo"

L'anomalia alcuni giorni fa a Bibione, Confturismo Veneto riaccende la polemica: "Queste situazioni creano solo danni al turismo"

Il sole splende, ma le app delle previsioni dicono tutt'altro: è quanto denuncia Marco Michielli, presidente di Confturismo Veneto, che ha verificato personalmente l'anomalia su due smartphone diversi ma della stessa marca. L'episodio alcuni giorni fa sulla spiaggia di Bibione, con i display che indicavano in tempo reale "pioggia" o "prevalentemente nuvoloso" mentre il cielo era terso. Stessa marca di smartphone di ultima generazione, stesso giorno, stessa ora, stesso servizio meteo: ma sulla località balneare del litorale quel giorno non è caduta una goccia d'acqua.

La riprova, osserva Michielli, dell'inattendibilità di alcuni servizi meteo: un problema che non desterebbe più di tanta preoccupazione, se non fosse che si tratta di due app tra le più cliccate. Un fenomeno che può portare non pochi danni al turismo, tanto da essere stato definito "meteo terrorismo" per le sue conseguenze sul comparto vacanze: contro di esso si erano scagliate l'anno scorso sia Confturismo che la Regione Veneto, chiedendo una maggiore professionalità nelle previsioni dei siti meteo.

"Che dietro gli errori ci sia pressapochismo o intenzionalita poco importa - rileva Michielli - Il fatto è che, mentre alcuni tra i più cliccati siti web dedicati al tempo riportavano nuvoloni neri, lampi, tuoni e pioggia a dirotto, sulle nostre spiagge non era caduta una goccia. È ora di finirla, chiediamo un meteo serio, magari su misura e soprattutto che le previsioni non vadano oltre i 3 giorni che sono giudicati il limite di attendibilità dall'aeronautica militare".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In spiaggia c'è sole, ma due app dicono pioggia: "Meteo terrorismo"

VeneziaToday è in caricamento