rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Venezia: un cielo nuvoloso a Ferragosto sopra la laguna

Il tempo migliorerà sabato e ancora domenica, ma per quanto riguarda venerdì le possibilità di rovesci e temporali rimangono ancora elevate, anche in spiaggia

Un'area a circolazione ciclonica insiste sull'Europa centro-settentrionale, influenzando il tempo anche sul Veneto soprattutto a inizio periodo, con nubi e precipitazioni più frequenti venerdì rispetto a sabato. Seguirà una pausa anticiclonica, che porterà un tempo più stabile domenica e lunedì. A fine periodo si avvicinerà un'altra saccatura d'aria fresca dal Nord Atlantico, in contrasto con un promontorio d'aria calda dal Nord Africa; avremo perciò un nuovo aumento dell'instabilità e della probabilità di precipitazioni a partire dalle zone montane.

VENERDÌ - Il giorno di Ferragosto sarà contraddistinto da condizioni di variabilità, con spazi di sereno alternati a nubi via via più insistenti a partire dalle zone interne; è previsto infatti il transito di almeno una fase di temporanea instabilità che interesserà le zone montane e pedemontane, poi quelle pianeggianti, portando precipitazioni sparse e discontinue a prevalente carattere di rovescio o temporale. Non si esclude qualche occasionale fenomeno intenso. Per quanto riguarda le spiagge, sul litorale nord la nuvolosità sarà in aumento, probabile qualche locale rovescio o temporale (60% secondo i dati Arpav), mentre i venti si presentano deboli da nordest; Stessa situazione anche a sud e al centro, anche se in quest'ultimo caso la possibilità di pioggia è leggermente inferiore (50%).

SABATO - Sulle zone montane e pedemontane si avranno condizioni di moderata variabilità, con ampie schiarite alternate ad addensamenti nuvolosi. Altrove tempo in prevalenza soleggiato, salvo annuvolamenti sparsi più probabili all'inizio della giornata. Probabilità di pioggia sulla pianura centro-meridionale medio-bassa (25-50%) fino al mattino e bassa (5-25%) in seguito, altrove in aumento nelle ore diurne da bassa (5-25%) a medio-bassa (25-50%). Sono attesi eventualmente dei fenomeni locali anche a carattere di rovescio o temporale, nelle prime ore soprattutto sulle zone meridionali, nel pomeriggio più che altro su quelle montane e pedemontane. In pianura, minime in leggero calo e massime stazionarie o in lieve aumento. In montagna, minime in moderata diminuzione e massime in aumento al più contenuto. Venti in quota a tratti deboli e a tratti moderati, dai quadranti nord-occidentali. Nelle valli, perlopiù deboli di direzione variabile. Sulle zone pianeggianti in prevalenza deboli da nord-est, a tratti anche moderati sulla costa specie in mattinata. Sulle spiagge si avrà ancora qualche nuvola, ma le possibilità d rovesci e temporali si riducono al 30% al nord e al centro, al 50% a sud. In serata il clima migliorerà ulteriormente.

DOMENICA - Il cielo sarà generalmente soleggiato, salvo qualche annuvolamento di carattere locale. Precipitazioni in genere assenti, salvo una probabilità nulla o molto bassa (0-5%) in montagna di qualche occasionale fenomeno anche a carattere di rovescio o temporale. Temperature minime stazionarie o in lieve calo, massime stazionarie o in leggero aumento. Venti in quota a tratti deboli e a tratti moderati, perlopiù dai quadranti nord-occidentali. Nelle valli e sull'entroterra pianeggiante, in genere deboli di direzione variabile con locali brezze. Sulla costa a tratti deboli e a tratti moderati, fino al mattino da nord-est e poi a regime di brezza con rinforzi pomeridiani dai quadranti meridionali sul settore centro-meridionale. Mare poco mosso, anche quasi calmo nel pomeriggio e nella serata. Anche sulle spiagge buone notizie, con scarsissime possibilità di finire zuppi di pioggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Venezia: un cielo nuvoloso a Ferragosto sopra la laguna

VeneziaToday è in caricamento