rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Meteo Venezia: piogge il weekend poi da lunedì arriva il vento freddo

Il maltempo non abbandona la laguna neppure nel fine settimana, quando un fronte occluso investirà il territorio. Poi i venti da nord puliranno il cielo

Brutte notizie per i veneziani che aspettavano con ansia il fine settimana per godersi un po' di tempo libero: anche questo sabato e questa domenica, infatti, l'orizzonte sarà macchiato da qualche nuvola dal “cattivo carattere” e la pioggia è quindi ancora in agguato, tanto che la protezione civile ha deciso di proclamare lo stato di attenzione.

LE PREVISIONI – Stando agli esperti l'insistenza di una circolazione ciclonica centrata sul Tirreno sposterà sull'Adriatico e quindi verso nord un massiccio fronte occluso, che porterà a probabili precipitazioni anche nel Veneziano. La giornata più a rischio è quella di sabato, mentre domenica la situazione sembra destinata a migliorare: qualche lieve pioggia è possibile durante la mattinata, ma già nel pomeriggio si dovrebbero intravedere le prime schiarite. Oltre i 600 – 100 metri sarà anche possibile assistere a qualche nevicata. Il tempo migliorerà a partire da lunedì, quando i venti secchi da nord “ripuliranno” i cieli, portando però anche un abbassamento delle temperature. Soffi sostenuti di bora potranno causare gelate notturne anche nelle città e l'aria ghiacciata dalla Slovenia farà crollare i termometri anche in laguna.

IN ALLERTA - In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto ha dichiarato, per rischio idrogeologico, lo stato di attenzione sulle zone Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione) e Vene-F (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in Laguna); e lo stato di preallarme sull’area Vene-D (Po-Fissero-Taratro-Canalbianco e Basso Adige).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo Venezia: piogge il weekend poi da lunedì arriva il vento freddo

VeneziaToday è in caricamento