menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo Venezia: piogge il weekend poi da lunedì arriva il vento freddo

Il maltempo non abbandona la laguna neppure nel fine settimana, quando un fronte occluso investirà il territorio. Poi i venti da nord puliranno il cielo

Brutte notizie per i veneziani che aspettavano con ansia il fine settimana per godersi un po' di tempo libero: anche questo sabato e questa domenica, infatti, l'orizzonte sarà macchiato da qualche nuvola dal “cattivo carattere” e la pioggia è quindi ancora in agguato, tanto che la protezione civile ha deciso di proclamare lo stato di attenzione.

LE PREVISIONI – Stando agli esperti l'insistenza di una circolazione ciclonica centrata sul Tirreno sposterà sull'Adriatico e quindi verso nord un massiccio fronte occluso, che porterà a probabili precipitazioni anche nel Veneziano. La giornata più a rischio è quella di sabato, mentre domenica la situazione sembra destinata a migliorare: qualche lieve pioggia è possibile durante la mattinata, ma già nel pomeriggio si dovrebbero intravedere le prime schiarite. Oltre i 600 – 100 metri sarà anche possibile assistere a qualche nevicata. Il tempo migliorerà a partire da lunedì, quando i venti secchi da nord “ripuliranno” i cieli, portando però anche un abbassamento delle temperature. Soffi sostenuti di bora potranno causare gelate notturne anche nelle città e l'aria ghiacciata dalla Slovenia farà crollare i termometri anche in laguna.

IN ALLERTA - In riferimento alla situazione meteorologica attesa sul territorio regionale, il centro funzionale decentrato della protezione civile del Veneto ha dichiarato, per rischio idrogeologico, lo stato di attenzione sulle zone Vene-E (Basso Brenta-Bacchiglione) e Vene-F (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in Laguna); e lo stato di preallarme sull’area Vene-D (Po-Fissero-Taratro-Canalbianco e Basso Adige).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Rischia di saltare la prima della scuola media Calvi

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento