rotate-mobile
Cronaca Portogruaro

Boato nella notte e palla di fuoco su mezzo Veneto: "Un meteorite?"

Cielo illuminato a giorno per non più di cinque secondi poco dopo le 2. Segnalazioni nel Veneto orientale, in Friuli e nel Trevigiano

Non più di cinque secondi, ma luminosi come se fosse mezzogiorno. Peccato che il centralino dei vigili del fuoco sia stato preso d'assalto quando invece erano le 2 o le 3 di notte. Dal Trevigiano, infatti, è arrivata verso est, coinvolgendo quindi il Veneto orientale, una scia luminosa (e rumorosa). Un boato e la luce. Dopodiché il nulla. "Un meteorite", il primo pensiero che è balenato alla mente di alcuni residenti. Le squadre di soccorso si sono concentrate soprattutto nella Marca per raccogliere eventuale materiale schiantatosi al suolo. Ricerche che non hanno avuto esito. Lo spettacolo è stato segnalato anche sul litorale di Caorle e nel Portogruarese. Chiamate allarmate anche dal vicino Friuli.

I pompieri hanno inizialmente escluso una scossa di terremoto o il divampare di qualche incendio, ma durante i sopralluoghi effettuati insieme al nucleo provinciale Nbcr non hanno individuato il materiale caduto. "Stamattina sono stato svegliato di soprassalto da un enorme bagliore di luce, succeduto da un lieve fragore, come di tuono! Saranno state le 2 del mattino", spiega Paul. Ivan invece racconta: "Ero appena tornato a casa, stavo fumando una sigaretta in giardino e, a un certo punto, vengo colto da un forte bagliore e da una sfera luminosa in cielo, vicinissima alla Terra. Quel che è strano e che non riesco a spiegarmi è che la sfera luminosa l'ho vista pochissimi secondi dopo il bagliore".

Con ogni probabilità ad allarmare chi stanotte non si trovava ancora nel mondo dei sogni potrebbe essere stata una "stella bolide", una sorta di palla di fuoco incendiatasi (e poi disintegratasi) al contatto con l'atmosfera sopra i cieli dell'Adriatico. "Il meteoride è entrato nell'atmosfera sui cieli del mare Adriatico, con una velocità alquanto lenta - spiega l’osservatorio dell’Uai (Unione Astrofili Italiani) di Scorzè - Dopo un volo di quasi 5 secondi la meteora ha mostrato una prima grossa esplosione, che ha illuminato a giorno il cielo, seguita da altre minori in sequenza e dalla frammentazione del corpo".

I vigili del fuoco stanno cercando i resti del meteorite dalle parti di Dosson, nel Trevigiano. Lì, infatti, i vetri avrebbero tremato.

IL VIDEO DEL "BOLIDE" CHE HA ILLUMINATO MEZZO VENETO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Boato nella notte e palla di fuoco su mezzo Veneto: "Un meteorite?"

VeneziaToday è in caricamento