rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cronaca

Forte boato: meteorite colora il cielo di verde, segnalazioni anche dal Veneziano

Una scia colorata è comparsa verso le 23 di martedì assieme a un rumore avvertito distintamente in gran parte del Nord Italia. Uno spettacolo inatteso in tutta la provincia

C'è chi l'ha visto e chi l'ha solo sentito. E c'è chi non si è accorto di nulla e nella tarda serata di martedì si stava mangiando le mani. Perché a giudicare dai commenti entusiasti sui social network, il meteorite che ha impattato contro l'atmosfera verso le 23 avrebbe illuminato il cielo con una scia verde, facendosi poi sentire distintamente.

CHE E' SUCCESSO? CE LO SPIEGA IL PROF DELL'UNIVERSITA' DI PADOVA - VIDEO

Alcuni residenti hanno udito anche un forte boato in concomitanza con la scia colorata (o subito dopo). Il meteorite, infatti, è un frammento roccioso o metallico di un meteoroide (cioè "piccolo asteroide") che, entrando in contatto con l'atmosfera terrestre, a causa della pressione, si disintegra causando botto e scia luminosa. 

Segnalazioni sono giunte da tutto il Nord Italia, compreso il Veneziano. "A Jesolo visto e sentito", dichiara una lettrice. A stretto giro di posta c'è anche Raffaele da Mira che ha solo sentito il botto. Lavinia invece ha assistito all'inatteso spettacolo dalla Giudecca, mentre i boati, stando alle segnalazioni degli utenti, sarebbero stati uditi anche a Cantarana, Chioggia e nel territorio della Riviera del Brenta. Certo, a quell'ora erano in pochi all'aperto o con il naso all'insù: fortunati loro, chissà quando ricapiterà.

matteo-2

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Forte boato: meteorite colora il cielo di verde, segnalazioni anche dal Veneziano

VeneziaToday è in caricamento