Cronaca

Da oggi la protezione civile di Venezia ha due nuovi automezzi di polisoccorso

I veicoli, consegnati oggi alla presenza dell'amministrazione comunale e del comandante della polizia locale Agostini, sono allestiti rispettivamente per l'antincendio boschivo e per i fenomeni meteo intensi

Due automezzi di polisoccorso, uno specializzato per l'antincendio boschivo, e l'altro per i danni causati da fenomeni meteorologici intensi: sono i nuovi veicoli a disposizione da oggi della protezione civile del Comune di Venezia. La cerimonia ufficiale di consegna si  tenuta questa mattina, al Parco San Giuliano, alla presenza del vicesindaco e assessore comunale alla Protezione civile, Andrea Tomaello, del comandante generale della polizia locale e direttore della protezione civile Marco Agostini e di un nutrito numero di volontari del corpo e dei loro coordinatori.

I due nuovi automezzi della protezione civile

Il veicolo allestito per l'antincendio boschivo, che ha un motore diesel di 3000 di cilindrata, con trazione integrale 4x4 e una cabina singola omologata per tre posti, è dotato di un serbatoio di acqua da 2.500 litri e di un serbatoio schiuma da 150 litri, oltre che di due elettropompe, due autorespiratori, due generatori, una motopompa antincendio centrifuga ad alta pressione, una colonna fari estensibile a 5 metri. 

Il mezzo allestito per i fenomeni meteo intensi ha la stessa cilindrata e trazione 4x4 ma è abilitato invece al trasporto di 7 persone. Ha come particolarità il fatto di avere in dotazione, in un unico mezzo, una serie di strumenti (3 elettropompe, 2 motoseghe, 2 generatori, una colonna fari) che permetteranno ai volontari di poter fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza. «Con l'arrivo di questi nuovi mezzi - ha sottolineato Tomaello - il nostro corpo, che è già un'eccellenza, sia per la professionalità dei suoi uomini che per la dotazione dei mezzi, acquisisce altri strumenti operativi tecnologicamente all'avanguardia».

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da oggi la protezione civile di Venezia ha due nuovi automezzi di polisoccorso

VeneziaToday è in caricamento