rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024

Iuav premia le 6 migliori tesi del 2016, cerimonia con i laureati "top" - Video

Un'occasione offerta da Iuav per valorizzare gli ottimi risultati raggiunti da molte tesi di laurea magistrale discusse nell’ateneo. Il premio per la miglior tesi di laurea 2016 è stato attribuito a 6 tesi, una per ognuna delle filiere formative proposte da Iuav: architettura, arti visive, design, moda, pianificazione, teatro. 

Le tesi vincitrici sono state individuate all’interno di una rosa di 40 elaborati selezionati durante l’anno dalle commissioni di laurea e inviati, in forma rigorosamente anonima, al giudizio di una commissione di esperti esterni. Lusinghieri i commenti dei valutatori, che si sono trovati nella difficoltà di decidere tra tesi tutte di alto livello.

In un caso, all’interno della tematica del design, è stato attribuito un ex aequo a due tesi che affrontano entrambe, con esiti concreti e proposte fattibili, il progetto di artefatti che permettono di dare risposta a disabilità invalidanti in ambito fisiologico e cognitivo in età evolutiva. Nella filiera architettura ha colpito un lavoro progettuale sulle orme dei luoghi di Solimano il Legislatore, tra Costantinopoli, Vienna e Szigetvar.

La capsule collection selezionata nella filiera moda è stata definita un notevole contributo per la Fashion Theory, all’altezza delle più attuali proposte di giovani studiosi/designer in ambito internazionale. Cibo e alimentazione come catalizzatori di azioni nelle agende politiche urbane è l’oggetto della tesi più apprezzata nell’ambito della pianificazione. Per le arti visive è stato indagato il pittore, fotografo e regista di cinema sperimentale Paolo Gioli, con eccellenti risultati dal punto di vista della narrazione di un percorso d’artista; nel teatro, infine, i parchi Disney sono stati scelti e indagati come luoghi in cui approfondire il rapporto fra scenografia e realtà.

La consegna degli attestati alle migliori tesi di laurea 2016 si è svolta nell’aula magna presso i Tolentini martedì 31 gennaio alle ore 13. I giovani laureati premiati hanno illustrato brevemente il loro lavoro, alla presenza dei relatori, del rettore e dei direttori dei corsi di studio e dei dipartimenti Iuav.

Si parla di

Video popolari

Iuav premia le 6 migliori tesi del 2016, cerimonia con i laureati "top" - Video

VeneziaToday è in caricamento