rotate-mobile
Cronaca Cona

Situazione tranquilla a Cona dopo il ritorno dei "marcianti". Lunedì i primi trasferimenti

Già dall'inizio delle prossima settimana partirà l'operazione di alleggerimento. Sabato la polizia resta in presidio all'esterno della base, nessun problema registrato

Giornata tranquilla al centro di accoglienza di Cona. I migranti fuoriusciti qualche giorno addietro (una sessantina) vi hanno fatto ritorno venerdì sera dopo un lungo peregrinare tra le province di Venezia e Padova, messi di fronte all'evidenza che, se non fossero stati alle regole, avrebbero perso i diritti concessi ai richiedenti asilo. Da parte del prefetto fin da mercoledì c'era stata la garanzia di un imminente alleggerimento della base con il trasferimento di un centinaio di ospiti. Gli allontamenti inizieranno tra un paio di giorni, spiega il vicario Sebastiano Cento: "I primi profughi partiranno lunedì, sempre nel rispetto del principio di anzianità di permanenza nella struttura - conferma - In queste ore ci stiamo confrontando con altre sedi".

Nel campo intanto nulla da segnalare: sabato mattina risulta tutto nella norma, con una pattuglia di polizia a presidiare l'esterno della struttura nell'eventualità - scongiurata - che si verificasse qualche problema. All'interno si lavora per "reintegrare" i sessanta marcianti ritornati, anche per evitare che si creino tensioni con chi invece è rimasto nella base. Per alcuni di loro si tratta di portare pazienza ancora per poche ore: la prossima settimana li attende un nuovo destino, dopo oltre un anno passato nella ex base militare in attesa di risposte alle loro richieste di asilo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Situazione tranquilla a Cona dopo il ritorno dei "marcianti". Lunedì i primi trasferimenti

VeneziaToday è in caricamento