rotate-mobile
Cronaca Portogruaro / Via dell'Agricoltura

Due migranti trovati a bordo di un treno merci a Portogruaro

Allarme scattato nel primo pomeriggio di venerdì. Avrebbero viaggiato per 35 ore in un vagone carico di cereali. Sono stati estratti dai pompieri e affidati alle cure del 118

Due migranti sono stati recuperati e messi in salvo a Summaga di Portogruaro dopo aver viaggiato per 35 ore nel vagone di un treno merci che trasportava cereali. È successo attorno alle 14.30 di oggi, 3 febbraio. Il convoglio, proveniente dalla Serbia ed entrato in Italia dal confine di Trieste Opicina, era in sosta poco prima di arrivare all'azienda Cereal Docks, dove era diretto: in quel momento il macchinista ha udito delle richieste di aiuto giungere dall'interno di un vagone, così ha allertato i soccorsi.

Si tratta, in base alle prime informazioni, di due persone di età fra i 30 e i 40 anni, originarie dell'Asia centrale. Nei minuti successivi sono intervenute le pattuglie della polizia ferroviaria assieme ai soccorritori del 118 e ai vigili del fuoco, che hanno aiutato i due stranieri a fuoriuscire dal vagone. Erano vivi, ma provati dalla stanchezza e dalle difficoltà del lungo viaggio.

I due sono stati messi sono sotto ossigeno per scongiurare il rischio di conseguenze dovute alle esalazioni di monossido di carbonio dalla fermentazione dei cereali. Nel frattempo i pompieri hanno avviato le operazioni di controllo negli altri vagoni del convoglio, una ventina in tutto, per verificare l'eventuale presenza di altre persone.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due migranti trovati a bordo di un treno merci a Portogruaro

VeneziaToday è in caricamento