rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza a Carnevale, a San Marco le transenne antiressa

Venerdì in questura è stato fatto il punto della situazione: previsti anche controlli a campione negli zaini dei visitatori e sensi unici pedonali

A Venezia la parola d'ordine è sicurezza: nel corso del vertice in Questura di venerdì mattina sono state messe a punto le direttive per garantire l'ordine in città, specialmente nei momenti di maggiore affluenza e nelle zone più frequentate. Come riporta il Gazzettino, ci si è concentrati sia sui flussi turistici sia sul pericolo terrorismo.

Prevista in piazza San Marco la creazione di "punti neutri" per i controlli, da attuarsi con le transenne anti-ressa: per lo scopo sono state individuate due aree (vicino al palcoscenico e in piazzetta dei leoncini), che saranno perimetrate nelle ore centrali di domenica 8 e domenica 15 febbraio, i momenti di massima presenza di visitatori. Una misura necessaria anche per agevolare l'intervento dei soccorsi medici in caso di necessità. Saranno inoltre istituti i sensi unici pedonali per agevolare gli spostamenti.

Inevitabile l'incremento dei controlli a Rialto: di lì passa la maggioranza delle persone dirette a San Marco, motivo per cui saranno fatte verifiche a campione con ispezioni anche dentro gli zainetti dei turisti. Il questore ha comunque assicurato che i controlli saranno discreti ma approfonditi, svolti sia da personale in divisa che in borghese.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza a Carnevale, a San Marco le transenne antiressa

VeneziaToday è in caricamento