menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Sicurezza a Carnevale, a San Marco le transenne antiressa

Venerdì in questura è stato fatto il punto della situazione: previsti anche controlli a campione negli zaini dei visitatori e sensi unici pedonali

A Venezia la parola d'ordine è sicurezza: nel corso del vertice in Questura di venerdì mattina sono state messe a punto le direttive per garantire l'ordine in città, specialmente nei momenti di maggiore affluenza e nelle zone più frequentate. Come riporta il Gazzettino, ci si è concentrati sia sui flussi turistici sia sul pericolo terrorismo.

Prevista in piazza San Marco la creazione di "punti neutri" per i controlli, da attuarsi con le transenne anti-ressa: per lo scopo sono state individuate due aree (vicino al palcoscenico e in piazzetta dei leoncini), che saranno perimetrate nelle ore centrali di domenica 8 e domenica 15 febbraio, i momenti di massima presenza di visitatori. Una misura necessaria anche per agevolare l'intervento dei soccorsi medici in caso di necessità. Saranno inoltre istituti i sensi unici pedonali per agevolare gli spostamenti.

Inevitabile l'incremento dei controlli a Rialto: di lì passa la maggioranza delle persone dirette a San Marco, motivo per cui saranno fatte verifiche a campione con ispezioni anche dentro gli zainetti dei turisti. Il questore ha comunque assicurato che i controlli saranno discreti ma approfonditi, svolti sia da personale in divisa che in borghese.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Attualità

Sì al turismo, «strategico per la ripresa economica». Adesioni di cittadini e operatori

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento