rotate-mobile
Cronaca

Qualità dell'aria in centro storico a Venezia, al via un monitoraggio lungo di 12 mesi

Sarà attivata una nuova stazione a Rio Novo, in prossimità del Rio del Malcanton. Nei primi mesi del 2018 prevista anche una campagna analitica di approfondimento in laguna

Una campagna per verificare la qualità dell'aria in centro storico a Venezia. Inizierà venerdì prossimo, grazie all'attivazione della nuova stazione fissa di monitoraggio a Rio Novo, in prossimità del Rio del Malcanton. L'attività in convenzione è stata richiesta ad Arpav dall'amministrazione comunale di Venezia, in un'area esposta in modo particolare ad un elevato traffico acqueo.

CAMPAGNA LUNGA UN ANNO

Il monitoraggio avrà una durata di 12 mesi, durante i quali verranno presi in considerazione diversi parametri: ossidi di azoto, monossido di carbonio, ozono e polveri sottili. Durante i primi mesi del 2018, inoltre, è prevista la realizzazione di una campagna analitica di approfondimento per valutare il contributo dell'aerosol marino alla concentrazione delle polveri PM10. La relazione finale sulla qualità dell'aria sarà poi pubblicata, e quindi di pubblico dominio, sul portale web di Arpav.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità dell'aria in centro storico a Venezia, al via un monitoraggio lungo di 12 mesi

VeneziaToday è in caricamento