rotate-mobile
Cronaca

Grandi navi, Moretti vede sindacati. Pigozzo e Zottis: "È ora di decidere"

Doppio colloquio della capogruppo Pd in Regione con Cgil e Cisl: "Piena disponibilità da parte loro a collaborare su portualità e logistica veneziana"

Alessandra Moretti va avanti sulle grandi navi: la capogruppo del Pd in Consiglio regionale ha avuto mercoledì due colloqui con i rappresentanti sindacali sui temi della portualità e della logistica veneziana. Il primo è stato con il segretario della Cisl di Venezia, Lino Gottardello: dopodiché è stato il turno del segretario della Cgil Metropolitana di Venezia, Enrico Piron. Attenzione anche al tema della riqualificazione di Porto Marghera, "punto caldo" per l'occupazione e il rilancio del sistema produttivo veneto a livello nazionale ed europeo.

"Da entrambi gli incontri - ha osservato la Moretti - ho rilevato la piena disponibilità per una collaborazione di ampio respiro, in grado di accelerare i tempi per l'adozione di una soluzione efficace, nel rispetto delle esigenze ambientali, del patrimonio lagunare e di quelle legate alle attività economiche e produttive. Nei prossimi giorni incontrerò anche Gerardo Colamarco, segretario generale Uil".

Sulla questione sono intervenuti anche i consiglieri regionali del Pd Bruno Pigozzo e Francesca Zottis: "Non si può ulteriormente tergiversare - affermano in una nota congiunta - La soluzione deve considerare l'equilibrio lagunare in base alla valutazione dell'impatto ambientale, ma la velocità è essenziale per mantenere viva l'economia veneziana sia come posti di lavoro, sia come polo di attrazione commerciale e turistico". In particolar modo, ricordano gli esponenti Dem, perché ci si trova alla vigilia della redazione del nuovo piano regolatore portuale.

"Il programma amministrativo 2015-20 del Pd per il Comune di Venezia - continuano - redatto dopo un percorso di ascolto e partecipazione della città, richiedeva esplicitamente la comparazione fra le varie soluzioni progettuali. Tornare indietro rispetto a questo punto sarebbe inaccettabile. Ciascuna proposta di soluzione, con pari livello di definizione, venga opportunamente vagliata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Grandi navi, Moretti vede sindacati. Pigozzo e Zottis: "È ora di decidere"

VeneziaToday è in caricamento