menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Emma Vidal (con il sindaco Brugnaro)

Emma Vidal (con il sindaco Brugnaro)

È morta Emma Vidal, ultracentenaria delle merlettaie di Burano

Aveva 103 anni. Per tutta la vita si è dedicata ad una delle arti in via di estinzione in laguna

Si è spenta Emma Vidal, decana delle merlettaie di Burano: aveva 103 anni. È stata una lunga vita quella di Emma, dedicata a una di quelle arti della laguna oggi in via di estinzione, e per la quale l'amministrazione comunale sta portando avanti un progetto di candidatura a Patrimonio immateriale dell'umanità dell'Unesco.

Custode della tradizione del merletto

«La Città di Venezia piange la scomparsa di Emma Vidal - ha commentato il sindaco Luigi Brugnaro - e si stringe in un commosso abbraccio alla famiglia e a tutta la comunità di Burano che oggi ha detto addio all’ultracentenaria merlettaia che, per tutta la sua vita, ha portato avanti e difeso la tradizione del merletto. Una notizia che ci rattrista fortemente. Carissima Emma, nella tua memoria continueremo su questa strada, e lo faremo con la stessa tenacia con cui hai affrontato la vita e hai fatto in modo che una delle più antiche arti veneziane continuasse a rimanere viva. Grazie Emma!».

Anche Confcommercio Ascom Venezia si stringe in lutto alla comunità di Burano per la scomparsa di Emma Vidal. «Sono passati già quattro anni - si legge in nota - da quando nel 2015 la merlettaia, all’età di 99 anni, andava a ritirare il Premio "Ascom Venezia " presso la Camera di Commercio di Venezia, quale riconoscimento che l'associazione dei commercianti aveva voluto conferire agli imprenditori e cittadini che con la loro attività avevano contribuito alla crescita sociale, culturale ed economica di  Venezia».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento