rotate-mobile
Cronaca San Donà di Piave

È morta Moira Orfei: l'ultimo saluto alla regina del circo a San Donà

L'ex cavallerizza e domatrice di elefanti, fondatrice del suo circo nel 1960, è deceduta a Brescia, in una tappa della sua carovana. Aveva 83 anni

È morta a Brescia, a 83 anni, Moira Orfei. Storica fondatrice del "Circo Moira Orfei", che ha guidato con successo insieme al marito Walter Nones in numerose tournée nazionali ed internazionali, è stata anche volto cinematografico, avendo recitato sotto le regie di Fedrico Fellini, Pietro Germi e Dino Risi.

La salma dell'artista lascerà il capoluogo lombardo martedì mattina e sarà poi trasferita a San Donà di Piave, dove la sua famiglia ha scelto di stabilire la propria residenza. Le esequie saranno celebrate nel duomo cittadino mercoledì pomeriggio, alle 15. Poi la regina del circo sarà cremata e seppelita nella tomba di famiglia.

Accorato il cordoglio del sindaco di San Donà, Andrea Cereser: "Ci ha lasciato una grande artista - sottolinea il primo cittadino - che, nel suo girovagare connesso all’attività circense, aveva scelto San Donà come luogo degli affetti, come qualcosa che rispondesse al nome di casa. Moira Orfei è stata un’icona italiana, riconoscibilissima, che ha dato lustro al circo, tanto da essere identificata con questa arte. È un onore, per San Donà di Piave, - conclude - che abbia scelto la nostra città come sua residenza".

LA REGINA DEL CIRCO - Nata a Codroipo, in provincia di Pordenone, nel 1931, apparteneva ad una famiglia dedita da diverse generazioni all'attività circense. Fondò il suo circo nel 1960, calcando le scene come trapezista, cavallerizza, acrobata e domatrice di elefanti. Prestò il suo volto "cinematografico" al grande schermo, recitando anche al fianco di mostri sacri del calibro di Vittorio Gassman e Marcello Mastroianni. Ha seguito la sua "carovana" fino alla fine, presenziando a tutti gli spettacoli in giro per il mondo, anche solo per un saluto alla folla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta Moira Orfei: l'ultimo saluto alla regina del circo a San Donà

VeneziaToday è in caricamento