rotate-mobile
Cronaca

È morta la poetessa Patrizia Cavalli, nel 2020 finalista al Premio Campiello

Si è spenta a Roma, aveva 75 anni

È morta a Roma, all'età di 75 anni, la poetessa Patrizia Cavalli. Nata a Todi nel 1947, era arrivata nella Capitale poco più che ventenne. Aveva esordito nel 1974 con 'Le mie poesie non cambieranno il mondo', pubblicato da Einaudi, editore di quasi tutti i suoi libri, cui sono seguiti nell'81 'Il cielo' e 'L'io singolare proprio mio' del 1992, poi riuniti in 'Poesie' (1974-1992).

Nel 2020 era entrata nella cinquina del Premio Campiello con 'Passi giapponesi'  (Einaudi), la sua prima raccolta di prose con potenti immagini e stati d'animo. La Fondazione e tutta la Giuria dei Letterati ricordano con commozione Cavalli, «scelta nel 2020 per le prose preziose del volume "Con passi giapponesi", ospite lieve di una memorabile serata in piazza San Marco».

Poetessa pura, autrice di libri come 'Pigre divinità e pigra sorte' e 'Datura', la poetessa aveva una grande passione per il teatro come testimonia  'Sempre aperto teatro' del 1999. La sua ultima raccolta di poesie pubblicata da Einaudi è Vita meravigliosa, uscita nel 2020.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morta la poetessa Patrizia Cavalli, nel 2020 finalista al Premio Campiello

VeneziaToday è in caricamento