menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

È morto Albano Furlan, storico presidente della Cia di Portogruaro

Si è spento a 80 anni a causa del covid. Era una delle colonne del mondo agricolo del Veneto orientale

Si è spento a 80 anni a causa del covid Albano Furlan, colonna del mondo agricolo del Veneto orientale. La sua carriera l'ha visto all'Alleanza dei Contadini, a Confcoltivatori e poi alla Cia agricoltori italiani Venezia, dove ha ricoperto per molti anni la carica di presidente della zona del Portogruarese.

Sempre attento alle necessità degli agricoltori, fuori dagli schemi, con acuto senso critico ma propositivo, Furlan è stato socio della Cooperativa I° Maggio di Concordia Sagittaria dove ha ricoperto anche il ruolo di consigliere, presidente della cooperativa agromeccanica Santa Margherita di Portogruaro e per diversi anni è stato eletto nel consiglio dell’allora consorzio di bonifica Veneto orientale, attività nelle quali si è sempre speso con capacità e nell’interesse degli agricoltori.

Nella sua azienda ha sempre adottato, tra i primi, le innovazioni tecniche sulle quali amava tanto confrontarsi ed era molto conosciuto anche per l’attività di conto terzi che con le sue macchine svolgeva per tante piccole e medie aziende agricole del territorio. Attento alle novità, leggeva e studiava con attenzione entrando nel merito delle questioni del settore senza preconcetti e amava dire che i primi difensori del territorio e dell’ambiente sono gli agricoltori che negli anni hanno garantito ai cittadini cibi di qualità e sicuri.

«Ci mancheranno - dichiara il presidente di Cia Venezia Paolo Quaggio - gli interventi di Albano, la sua amicizia. Poche settimane fa, durante la sua ultima intervista, aveva posto l’attenzione, con la chiarezza di sempre, sulla prossima riforma della Politica Agricola Comune con lo spirito costruttivo, giovane e innovativo che lo ha sempre contraddistinto. Nel commemorare la sua figura, esprimiamo le condoglianze alla famiglia con vicinanza ed  un forte  abbraccio da tutti noi soci e collaboratori della Cia Agricoltori Italiani di Venezia».

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Estate 2021, Ryanair annuncia 65 nuove rotte dal Veneto

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento