rotate-mobile
Cronaca Eraclea

Eraclea piange uno dei suoi storici concessionari: è morto Aldino Muner

L'88enne si è spento lunedì. Era uno dei primi gestori dell'arenile negli anni Sessanta. Il sindaco Talon: "Uno con la sabbia nel sangue, voleva sempre il tricolore ben visibile"

E' stato uno dei pionieri del turismo a Eraclea Mare. Uno di quelli che negli anni Sessanta aveva intuito le potenzialità turistiche della zona e aveva deciso di investire sulla gestione di un tratto di spiaggia, tra lettini e ombrelloni. Lunedì la località balneare ha perso uno dei suoi personaggi storici: Aldino Muner, storico concessionario, si è spento a 88 anni portando con sé un grande bagaglio di ricordi e "imprese". In suo onore lunedì è stata issata nel tratto di arenile che ha gestito per decenni la bandiera italiana, che Aldino Muner ha sempre voluto che facesse bella vista sulla "sua" spiaggia.

Padre di quattro figli, di cui due gestiscono un noto bar della località e due un salone di parrucchiere, la notizia della scomparsa dell'ex concessionario 88enne si è allargata a macchia d'olio in tutta Eraclea Mare: "Era una persona generosa e alla mano - dichiara Adriano Zago - all'inizio lui gestiva una falegnameria con il fratello in zona Ponte Crepaldo. I primi bungalow sono stati costruiti da loro. Poi decise di lanciarsi in una nuova avventura imprenditoriale. Era un simbolo della nostra città. Il suo stabilimento era nella zona del bar Faro. Ciao Dino, eri un amico!". 

"Spiace apprendere della scomparsa di Aldino Muner, storico concessionario, uno di quelli che aveva la sabbia nel sangue e parte della generazione che ha inventato il turismo a Eraclea – ha commentato il sindaco, Giorgio Talon – Rivolgo un pensiero ai familiari e ricordo quanto ci tenesse che sulle spiagge sventolasse il tricolore. Una sensibilità rara che gli da ulteriore merito".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eraclea piange uno dei suoi storici concessionari: è morto Aldino Muner

VeneziaToday è in caricamento