rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

È morto Leonard Cohen, leggenda della musica che fece innamorare San Marco

L'artista canadese aveva 82 anni. L'annuncio della morte attraverso la pagina ufficiale del cantautore e poeta. Nel 2009 il suo concerto a Venezia, in una piazza gremita

È stato uno dei cantautori più celebri ed influenti nella storia della musica. Si è spento a 82 anni Leonard Cohen, "song writer" canadese che con le sue parole e le sue melodie ha fatto appassionare generazioni diverse. Un artista a tutto tondo, che nei suoi testi ha saputo coniugare temi delicati, dalla religione all'isolamento, fino alla sessualità. La sua grandezza è certificata anche dai numerosi premi e onorificenze, tra i quali un tassello nella prestigiosa Rock and Roll Hall of Fame.

L'annuncio della sua morte è arrivato attraverso la propria pagina ufficiale facebook, poche parole stringate, nessun accenno alle cause della scomparsa. Ma la promessa di un omaggio all'artista, in data da destinarsi, a Los Angeles, nella città in cui risiedeva.

Leonard Cohen ha legato il proprio nome anche a quello di Venezia, in un concerto che i suoi fan ricordano ancora come memorabile. All'età di 75 anni, il 3 agosto 2009, ha saputo richiamare migliaia di persone in Piazza San Marco, proponendo tutti i suoi più grandi successi, da Hallelujah a Suzanne, da So Long, Marianne, fino a The Future.

È morto Leonard Cohen, musica in lutto
Protagonista degli anni Sessanta e Settanta, al pari di Bob Dylan, Joni Mitchell e Joan Baez, Leonard Norman Cohen era nato il 21 settembre 1934 a Westmount, nel Quebec. Aveva imparato a suonare la chitarra da ragazzo e aveva formato un gruppo folk, i Buckskin Boys. Ispirato da Federico Garcia Lorca si era interessato di poesia. Trasferitosi nell'isola greca di Hydra pubblicò le sue prime raccolte di poesie Flowers for Hitler nel 1964 e i racconti The Favourite Game nel 1963 e Beautiful Losers nel 1966.

Lavorò in una fabbrica di vestiti a Montreal e nel 1966 arrivo a New York, che gli cambiò la vita. Conobbe la cantante folk Judy Collins, che inseri' due canzoni di Cohen, una delle quali la celeberrima Suzanne, nel suo album "In my life". Frequentò personaggi del calibro di Andy Warhol, i Velvet Underground. Il suo ultimo album "You Want It Darker", e' stato pubblicato quest'anno.

Potrebbe interessarti: https://www.today.it/rassegna/morto-leonard-cohen.html
Seguici su Facebook: https://www.facebook.com/pages/Todayit/3351451
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

È morto Leonard Cohen, leggenda della musica che fece innamorare San Marco

VeneziaToday è in caricamento