rotate-mobile
Cronaca Meolo

Tragedia nel cantiere della terza corsia, operaio muore schiacciato

L'incendente alle 12.30, a Meolo. Accanto alla A4. La vittima, Paolo Tardelli, 42enne saldatore di Porto Viro, stava lavorando alla testa di una trivella quando questa si è staccata e l'ha colpito al bacino

Tragedia alle 12e30 di stamattina nel cantiere per la costruzione della terza corsia della A4. A Meolo. Paolo Tardelli, saldatore 42enne della Costruzioni generali Xodo srl, originario di Porto Viro, nel Rovigotto, era chinato per riparare la testa di una trivellatrice. La squadra di operai l'aveva sollevata dal terreno per permetterne la manutenzione. Il macchinario era stato agganciato con una catena a una gru.

La vittima, padre di due gemelline di 11 anni, stava accingendosi a saldare la testa della carotatrice quando la catena ha ceduto, o si è spezzata, e la testa del macchinario si è staccata. In un attimo ha colpito in pieno l'operaio al torace. Inutili i soccorsi. I sanitari del Suem, arrivati immediatamente sul posto, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso.

Sul luogo dell'incidente si sono recati anche i carabinieri di Meolo e gli ispettori dello Spisal. Quest'ultimi dovranno stabilire per che motivo la catena non abbia retto e se tutte le procedure di sicurezza siano state rispettate. Nel caso in cui la catena si sia sganciata dal supporto, e quindi non si sia spezzata, allora bisognerà stabilire se all'origine di tutto ci sia stato un errore umano. O se le attrezzature erano a norma.

La ditta in cui Paolo Tardelli lavorava stava effettuando dei buchi nel terreno accanto alla A4 per poi poter "inserire" i piloni di un ponte. L'incidente è avvenuto all'altezza del cavalcavia della Treviso Mare, in direzione Trieste. Concluso il sopralluogo, spetterà al magistrato di turno valutare se aprire un'inchiesta sull'accaduto. L'area è stata posta sotto sequestro.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia nel cantiere della terza corsia, operaio muore schiacciato

VeneziaToday è in caricamento