menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Morto monsignor Paolo Donadelli, arciprete di Jesolo da più di 20 anni

Il pastore della parrocchia di San Giovanni Battista è deceduto martedì sera. L'annuncio è stato dato dal patriarca Moraglia dopo l'omelia per la festa della Madonna della Salute

Si è spento martedì sera all’ospedale di Jesolo, dopo una lunga malattia che lo aveva colpito da tempo, monsignor Paolo Donadelli. Aveva 71 anni e da più di 20 era l’arciprete della comunità parrocchiale di San Giovanni Battista di Jesolo, la più popolosa della Diocesi di Venezia con oltre 11mila 200 abitanti.

Lo ha comunicato questa mattina, al termine dell’omelia nella messa solenne celebrata nella basilica della Salute in occasione della popolare festa veneziana, lo stesso Patriarca Francesco Moraglia con queste parole: “Ieri sera don Paolo Donadelli, dopo una sofferenza lunga e accettata come offerta, è ritornato a vivere la gioia e la serenità della pienezza della vita. Lo vogliamo ricordare in questa messa e preghiamo: è un segno particolare che il Signore lo abbia chiamato nei primi vespri del giorno della Madonna della Salute”.

Monsignor Donadelli era nato a Venezia nel 1941 ed è stato ordinato sacerdote il 23 giugno 1968 dal patriarca Urbani. I suoi primi incarichi pastorali lo hanno visto impegnato a Mestre: dal 1968 al 1975 come vicario parrocchiale di Santa Maria Goretti e poi dal 1975 al 1983 come vicario parrocchiale di San Lorenzo (Duomo). Nel 1983 è stato nominato parroco di Sant'Ignazio al Lido di Venezia e poi nel 1992 è passato a guidare - fino ad oggi - la parrocchia di San Giovanni Battista, la più popolosa e antica (essendo stata eretta nel 1495) della città di Jesolo.


La salma di don Paolo giungerà la mattina di venerdì 23 novembre (intorno alle 9) nella chiesa parrocchiale di Jesolo, dove alle 10.30 e alle 16.30 sarà recitato il rosario e poi, alle 20.30, ci sarà una veglia di preghiera organizzata dalla locale comunità parrocchiale. I funerali si svolgeranno nella stessa chiesa alle 10 di sabato 24 novembre e saranno presieduti dal patriarca di Venezia Francesco Moraglia.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

L'assist del comandante: «Sì alle uscite nel rispetto delle regole»

Attualità

Sciopero generale, Sgb incrocia le braccia per 24 ore nei trasporti

Ultime di Oggi
  • Cronaca

    Il Veneto sarà quasi di sicuro in area arancione, Zaia: «Oggi l'Rt è a 1,12»

  • Cronaca

    Ordinanza anti alcol a Venezia in vista del weekend

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento