rotate-mobile
Cronaca Marghera / Via Malamocco

Tragedia a bordo di una petroliera, marittimo morto: "Ferita significativa alla gola"

Per tutta la giornata di domenica si sono susseguiti sopralluoghi delle forze dell'ordine a bordo della "Bianca Amoretti". La vittima è il 35enne Giosué Sorrentino. Indagini in corso

Giallo a bordo di una nave "tanker" in rada a Malamocco domenica mattina. Una persona che si trovava nella stiva della petroliera "Bianca Amoretti", è stata trovata priva di vita a bordo. Si tratta di Giosué Sorrentino, 35enne originario di Sant'Agnello, nel Napoletano. Immediato l'allarme via radio da parte del comandante alla capitaneria di porto, dopo che altri due colleghi avevano rinvenuto il cadavere. La guardia costiera è intervenuta con i propri mezzi per far luce sull'accaduto. Le condizioni del mare, però, hanno reso le operazioni molto difficili, tanto più che l'equipaggio del 118 che verso le 11 avrebbe dovuto raggiungere la nave ha dovuto desistere.

Fin da subito è calato un alone di mistero sulla vicenda: dopo la constatazione del decesso si è deciso di portare la petroliera a Porto Marghera, facendola attraccare alla banchina della raffineria Eni. A quel punto sono saliti a bordo anche gli uomini della squadra mobile della questura, oltre che la capitaneria di porto, in funzione di supporto. L'attenzione degli investigatori si è concentrata sulla profonda ferita alla gola ben visibile sul cadavere. Una ferita definita "significativa". Alle 19.30 di domenica, però, i sopralluogo delle forze dell'ordine era ancora in corso. Non si esclude alcuna ipotesi: dalla morte violenta al possibile incidente sul lavoro. Un'eventualità che anzi con il passare delle ore avrebbe preso piede. In ogni caso su cosa sia successo in quella stiva per ora non ci sono certezze: che è intervenuta sul posto con i propri uomini per far luce sull'accaduto.

La "Bianca Amoretti" il 21 aprile era stata ormeggiata al porto di Ravenna, per poi raggiungere subito dopo Venezia. Dopodiché la tragica scoperta. Si tratta di una nave di tipo "tanker" costruita nel 2003 lunga 169 metri e di larghezza massima di 30 metri. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia a bordo di una petroliera, marittimo morto: "Ferita significativa alla gola"

VeneziaToday è in caricamento