rotate-mobile
Cronaca Mirano

Mirano in lutto: addio al professor Pascotto, ex primario di cardiologia

Si è spento nella notte all'ospedale di Treviso dopo una lunga malattia. Storico cardiochirurgo veneziano, era un professionista molto noto e apprezzato

È deceduto dopo una lunga malattia, a 75 anni, il professor Pietro Pascotto, storico cardiochirurgo veneziano. Il suo nome è legato in particolare all'attività svolta all'ospedale di Mirano, dove fu primario nel reparto di Cardiologia, ma il medico è ricordato per aver lasciato un segno profondo in tutta la sanità veneziana. E non solo: grazie al suo contributo in materia di cure innovative per i malati di cuore ha salvato migliaia di vite. All'unità operativa rimase anche dopo l’età pensionabile, finché lasciò la direzione a Bernhard Reimers.

La morte è sopraggiunta nella notte tra martedì e mercoledì all’ospedale di Treviso, dove era ricoverato da circa un mese. Pascotto fu anche personaggio importante nella politica, dell’area di centrosinistra: nel 2008 ebbe la possibiltà, poi sfumata, di candidarsi a sindaco di Mirano. In queste ore, naturalmente, sono moltissimi i messaggi di cordoglio in arrivo da tutto l’ambiente sanitario e accademico nazionale, ma anche da istituzioni e associazioni. L'Ulss 13, ad esempio, esprime le sentite condoglianze dell'intero distretto in una nota firmata dal direttore generale dottor Gino Gumirato, dal direttore amministrativo dottoressa Patrizia Mangione, dal direttore sanitario dottor Livio Dalla Barba, dal direttore dei Servizi Sociali dottor Michele Maglio: "La sua preziosa opera ha contribuito in maniera determinante a qualificare l’ospedale di Mirano e la sua Cardiologia come un’eccellenza sanitaria unanimemente riconosciuta".

L'affetto di tanti nei confronti di Pascotto è dimostrato poi dalle testimonianze delle persone che con lui hanno condiviso dei momenti importanti: "Nel 1984 salvò mio padre - ricorda S.M. - Non si dimenticano mai persone come Pietro Pascotto, di poche parole ma di tanti fatti e con un cuore grande come tutti quelli che ha curato. Arrivederci Pietro".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mirano in lutto: addio al professor Pascotto, ex primario di cardiologia

VeneziaToday è in caricamento