rotate-mobile
Cronaca Scorzè

Si è spento il designer Roberto Pamio

È morto a 84 anni, per una malattia fulminante, nella sua casa di Scorzè. Architetto, designer e pittore, era conosciuto in tutta Italia

Il mondo dell'architettura internazionale piange Roberto Pamio, morto nella notte tra mercoledì e giovedì in casa sua a, Scorzè, per una malattia fulminante. Aveva 84 anni. Architetto, designer e pittore, era conosciuto in tutta Italia e non solo. Professionalmente trevigiano d'adozione, Pamio è colui che in città aveva in passato realizzato le attuali antenne telefoniche "mascherate" da opere d'arte futuristiche, come quella in piazza Matteotti.

Nato nel 1937, fin da adolescente evidenzia un talento artistico che gli consente di avvicinare, nell’ambiente veneziano della metà degli anni ’50, figure come Emilio Vedova, Bruno Saetti e Gigi Candiani. L’esperienza con il prodotto industriale lo porta poi ad affinarsi nella ricerca e nell’uso dei materiali, prediligendo quelli poveri come il laminato plastico, il ferro, oppure materiali della tradizione identitaria del territorio come il vetro soffiato.

Dopo essersi laureato nel 1969 all’università di Venezia si è distinto nel mondo dell’architettura e del design per la capacità di emozionare attraverso le sue creazioni, tanto da arrivare nel 2000 ad aprire lo studio Pamio Design con i figli Matteo e Paolo, uno studio che spazia dalla progettazione architettonica, all’arredamento e allestimento d’interni, al disegno industriale e all’architettura d’immagine.

L'articolo originale su TrevisoToday.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si è spento il designer Roberto Pamio

VeneziaToday è in caricamento