rotate-mobile
Cronaca

La laguna piange Roberto Panciera, chitarra dei "Gati" e indimenticabile icona veneziana

Si è spento nei giorni scorsi, era in grado come pochi altri di trasmettere a chiunque le tradizioni della città. Sulla rete il cordoglio degli amici e di chi ha assistito ai suoi spettacoli

Un inno alla gioia di vivere, lo definiva qualcuno dei tanti amici che cercavano di stargli vicino nei giorni precedenti alla sua morte. "Canta ancora", lo esortavano. "Continua a lottare, accetta il nostro bis a voler sentire ancora la tua voce dono degli angeli. Chiedi e ti ascolteranno". Le dimostrazioni di affetto non si contano, nei confronti di questo personaggio che incarnava in modo genuino lo spirito della "venezianità", l'amore per la laguna e per la musica, la gioia dello stare in compagnia.

Purtroppo i messaggi di incoraggiamento non sono serviti. Si è spento nei giorni scorsi Roberto Panciera, voce e chitarra dei "Gati de Venessia": le sue condizioni di salute si erano aggravate nelle ultime settimane e, alla fine, si è dovuto arrendere. "Lo vogliamo ricordare con la sua chitarra in mano", scrivono gli amici, pubblicando su facebook un filmato girato lo scorso marzo durante una festa in Pescheria. "Ciao Roberto, ti geri forte...".

Chi lo ha incontrato non dimenticherà la sua voce possente, la sua allegria. La capacità e la passione nel comunicare in modo semplice le tradizioni locali, tanto da diventare punto di riferimento per molti veneziani cresciuti ascoltando le note della "sua" musica. Sempre su facebook si legge: "Scrivo a nome di tutti i colleghi artisti della società Venezia Classic che hanno conosciuto e collaborato con Roberto. Un artista di grande caratura che con la sua simpatia sapeva trasmettere sempre allegria e gioia ad ogni serata. Memorabili certe sue interpretazioni che lo esaltavano nel suo ruolo di cantante folkloristico. Ci stringiamo con cordoglio alla famiglia e agli amici tutti che lo hanno conosciuto ed apprezzato". Buon viaggio, Roberto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La laguna piange Roberto Panciera, chitarra dei "Gati" e indimenticabile icona veneziana

VeneziaToday è in caricamento