rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca San Donà di Piave

Dopo la regina, il circo perde anche il suo re: è morto a San Donà il marito di Moira Orfei

Walter Nones, 82 anni, è spirato dopo una lunga malattia. Ne dà notizia la famiglia su Facebook. Si sposò con Moira nel 1961, poi diresse il suo circo portandolo al successo

"Questa mattina ci ha lasciati Walter Nones, dopo aver combattuto per anni contro una grave malattia e dopo appena 11 mesi dal lutto che lo aveva colpito con la scomparsa della amatissima moglie Moira Orfei". Con questo messaggio l'entourage del circo Orfei ha annunciato su Facebook il decesso del marito della regina del circo italiano. L'ex domatore, famosissimo nel suo settore, ex impresario circense, si è spento nella sua abitazione di San Donà di Piave lunedì mattina all'età di 82 anni. Poco meno di un anno fa la città del Piave ospitò i funerali della moglie, Moira Orfei. Esequie cui parteciparono migliaia di persone. Nones era nato a Sedico, nel Bellunese, e ha vissuto una storia d'amore "indomabile" con Moira Orfei. I due si conobbero nel 1959, quando Nones fu impegnato con Vittorio Gassman nella trasmissione televisiva Il mattatore. Si sposarono nel 1961, fondando poi l'omonimo circo. 

"La conoscenza di Moira - si legge sul sito ufficiale del circo - ha mutato la carriera artistica di Walter, che con lei ha fondato uno dei più grandi circhi d’Europa. Walter non immaginava di essere un potenziale direttore, sono state le sue idee rivoluzionarie (il cosiddetto "circo di regia") e la sua straordinaria forza creativa a renderlo uno dei più quotati direttori di circo nel mondo. Nel circo, Walter, ha praticamente fatto di tutto, dall’organizzatore, al giocoliere, all’acrobata, al presentatore, fino ad approdare alla carriera di domatore a cui arrivò quasi per scherzo. Oggi possiamo dire che è stato un caposcuola introducendo l’addestramento in dolcezza, disciplina che porta il domatore a stretto contatto con le belve, praticamente a mani libere. Il pericolo è quindi considerato molto forte, lo hanno dimostrato i numerosissimi incidenti di cui Walter è stato vittima. Walter Nones era un uomo profondamente umano, schivo della pubblicità e dedito al suo lavoro che riteneva più importante di una missione". 

Dal loro matrimonio sono nati Lara Nones Orfei e Stefano Nones Orfei, che continuano la tradizione di famiglia. Oltre ai figli, lascia i loro coniugi Brigitta e Micha, e i nipoti Moira e Walter jr, Sofia, Manfredi e Alexander. "Ci ha lasciati stamattina, dopo una lunga malattia, Walter Nones, compagno nella vita e nell’arte di Moira Orfei – così il sindaco di San Donà, Andrea Cereser – Insieme alla moglie avevano scelto come centro della vita girovaga tipica del circo, San Donà di Piave. Del “loro” circo Moira era l’immagine, vera e propria icona italiana, Walter la mente visionaria, che ha saputo portarlo ad essere il primo circo italiano a trionfare a Montecarlo. Dopo oltre 50 anni di matrimonio Walter Nones aveva dovuto soffrire la scomparsa della sua Moira. Ne ricordo il dolore sincero, poco meno di un anno fa, rendendo l’ultimo saluto alla Regina del Circo – conclude il sindaco - Ai figli, ai parenti, a tutta la grande famiglia del circo, legata dall’arte prima che dal sangue, il cordoglio mio personale, dell’amministrazione comunale e della città di San Donà".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la regina, il circo perde anche il suo re: è morto a San Donà il marito di Moira Orfei

VeneziaToday è in caricamento