rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Lido

Il Mose scalpita, prove tecniche e pulizie alla bocca di porto al Lido

Il massiccio impianto di difesa della laguna passa attraverso le prime manutenzioni mentre il Cvn approfitta dell'acqua alta per simularne le attivazioni

Alzate altre sette paratoie del Mose alla bocca di porto di Lido per le verifiche tecniche. Il test di sollevamento progressivo è funzionale alla chiusura dell’intera barriera di 21 paratoie nel canale di Lido Treporti già programmata durante il mese di novembre.

“Le paratoie – comunica lo stesso Consorzio Venezia Nuova, responsabile del progetto - sono risultate perfettamente funzionanti. L’effetto estetico di colorazione delle paratoie è dovuto al deposito di uno strato di limo e di microorganismi facilmente rimuovibile con una spugna o con un idrogetto di bassa potenza. Tutte le strutture e gli allestimenti in acciaio delle paratoie vengono sottoposti a trattamenti anticorrosivi mediante cicli di pitturazione, oltre alla protezione catodica con anodi sacrificali; tecnica normalmente utilizzata per opere meccaniche a contatto con acqua e in movimento. Le paratoie hanno inoltre un rivestimento antivegetativo. Alle continue verifiche eseguite sulle prime paratoie collocate negli alloggiamenti di Lido Treporti sono state apportate migliorie al sistema di verniciatura ed è stata monitorata l’efficacia di diversi tipi di vernici”.

In queste giornate di acqua alta la Control Room del Consorzio Venezia Nuova sta intanto simulando il funzionamento delle barriere mobili come se le tre bocche di porto fossero già attrezzate con le paratoie completamente funzionanti. Mercoledì mattina, quando la marea ha raggiunto i 115 centimetri presso la punta della Salute, il Mose sarebbe stato chiuso, come da procedura ordinaria, a quota 100 centimetri a punta della Salute, alle 7:50 e sarebbe stato riaperto all’equilivello a Lido alle 10:25. Mercoledì sera, alle 22, con 121 centimetri alla punta della Salute Il Mose sarebbe stato chiuso a quota 90 centimetri a Punta della Salute, alle 19 anche in considerazione della forte pioggia. Si sarebbe riaperto all’equilivello al Lido alle 23:45. Il livello in laguna, secondo il Cvn, non avrebbe superato i 95 centimetri. Si segnala inoltre che il Baby-Mose di Chioggia è sempre entrato correttamente in funzione.

Si alza il Mose, tra pulizia e prove tecniche

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Mose scalpita, prove tecniche e pulizie alla bocca di porto al Lido

VeneziaToday è in caricamento