rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Conca troppo piccola? Beffa Mose: "Le navi più grandi non entrano"

I cargo di 280 metri non riuscirebbero ad allinearsi in sicurezza a causa della scogliera troppo vicina. La rettifica al progetto potrebbe costare 15 milioni

Non finisce mai di stupire, il grande progetto del Mose. Stavolta al centro dell'attenzione ci sarebbe un presunto errore nella realizzazione della conca di navigazione alla bocca di porto di Malamocco che, come riporta il Corriere del Veneto, così com'è non consentirebbe il passaggio in sicurezza alle navi più lunghe di 280 metri.

La conca dovrebbe funzionare come una diga tra dislivelli in caso di maree alte, quindi quando le paratoie del Mose sono alzate. La procedure prevede che, quando il Mose è chiuso, le navi in arrivo trovino la conca aperta, quindi entrino, attendano la chiusura della prima barriera e poi l’apertura della seconda, infine proseguano verso il terminal di Marghera. Ma il sistema non funzionerebbe per navi molto grandi, a causa della scogliera di protezione troppo vicina all'ingresso che non permetterebbe alle imbarcazioni di allinearsi a dovere ed entrare in sicurezza.

Possibile che ci si renda conto del problema solo ora, undici anni dopo l'inizio dei lavori? Sembra che la questione fosse già stata segnalata dai piloti in fase di sperimentazione, nell'estate del 2014, quando l'ingresso fu testato con successo con navi più piccole. E ancora prima il presidente del porto avrebbe scritto al ministero delle Infrastrutture e al magistrato alle Acque chiedendo alcune modifiche. Poi però, a causa degli scandali che hanno travolto il progetto, ogni intervento sarebbe stato bloccato.

Ora non si può più rimandare. Ci sarebbe un progetto dell’autorità portuale che prevede la realizzazione di una specie di muro di gomma per far appoggiare le navi prima di spingerle nella conca, sul modello di quanto avviene nel canale di Panama: un intervento che potrebbe costare tra i 10 e i 15 milioni di euro. Da realizzarsi entro il 2017, momento in cui il Mose dovrebbe diventare pienamente operativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Conca troppo piccola? Beffa Mose: "Le navi più grandi non entrano"

VeneziaToday è in caricamento