rotate-mobile
Cronaca

Mose, quanto mi costi: per i 3 anni di esercizio provvisorio serviranno 70 milioni di euro

I conti sono stati fatti dal Provveditorato alle opere pubbliche del Triveneto, che porterà il dato in Comitatone. Sarà presentato il progetto di impermeabilizzazione di San Marco

Circa 70 milioni di euro. Come riporta il Gazzettino, si tratta del costo del Mose per i soli 3 anni di esercizio provvisorio. Quelli che per intenderci dovrebbero anticipare il normale funzionamento del sistema di paratoie veneziano. A fare i conti il Provveditorato alle opere pubbliche del Triveneto, in vista del Comitatone, che dopo tre anni dall'aultima volta tornerà a riunirsi a giugno (in data ancora da fissare).

In Comitatone sarà portato il nuovo cronoprogramma del Mose, con le nuove scadenze fissate già da un paio di mesi: la consegna dell’opera era già stata rimandata alla fine del 2018, con l’esercizio provvisorio in funzione fino al dicembre del 2021. È stato proprio il provveditore a specificare che serviranno circa 70 milioni di euro per il primo triennio: la decisione spetterà ora al comitato interministeriale, al quale sarà sottoposto anche il progetto che dovrebbe impermeabilizzare, almeno in parte, Piazza San Marco.

Salvaguardare la Piazza è fondamentale, dal momento che già a basse quote è invasa dall’acqua. Oltre al progetto che riguarda la Basilica, già pronto da tempo, il Provveditorato sta lavorando per estendere la soluzione a tutta la piazza: obiettivo, quello di impermeabilizzare la zona prima dell’avvio dell’esercizio provvisorio. Un anno e mezzo che sa di corsa contro il tempo, in attesa del bando di gara.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mose, quanto mi costi: per i 3 anni di esercizio provvisorio serviranno 70 milioni di euro

VeneziaToday è in caricamento