rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Chioggia

Ecco i sei cassoni subacquei, Mose "scalpita" alla bocca di Chioggia

Lavori in corso alla bocca di porto per la grande opera che dovrà essere completata per il 2016. E' iniziato l'allagamento della "tura" a Ca' Roman

Sei cassoni subacquei e due grandi cassoni di spalla. Anche alla bocca di porto di Chioggia è ufficialmente partita l’operazione-Mose: nei giorni scorsi è cominciata la fase di allagamento della “tura”, l’area all’asciutto di cantiere a Ca’ Roman dove sono stati costruiti i cassoni che ospiteranno le paratoie del Mose. Come riporta La Nuova Venezia, l’opera dovrà essere terminata entro il 2016, contrariamente a un vecchio contratto che fissava la data del 2014.

Tra venti giorni, quando la “tura” sarà completamente allagata dal mare, i sei cassoni saranno posizionati sul fondale della bocca di porto e collegati tra loro. Saranno collegati sott’acqua attraverso un corridoio con tutti gli impianti elettrici, mentre i due cassoni di spalla garantiranno la tenuta delle dighe e saranno ben visibili in superficie. I cassoni sono già stati posati nelle zone del Lido e di Treporti, i lavori sono avanzati pure a Malamocco e adesso tocca al porto chioggiotto.

I tecnici spiegano che si tratta di un’operazione molto delicata, perché i cassoni devono essere perfettamente allineati, con tolleranza di pochi millimetri. I lavori intanto proseguono pure al Lido e a Malamocco. Al Lido lo scorso settembre  si sono movimentate le prime quattro paratoie alla presenza dell’ex premier Enrico Letta e del presidente della Regione Luca Zaia. Adesso bisognerà valutare gli effetti sull’equilibrio lagunare.  

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco i sei cassoni subacquei, Mose "scalpita" alla bocca di Chioggia

VeneziaToday è in caricamento