menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Mose, problemi tecnici e finanziari: la conclusione dell'opera slitta ancora

Lunedì vertice al ministero delle Infrastrutture per trovare delle soluzioni rapide. Possibile un anticipo di 200 milioni da parte dello stato per sbloccare i cantieri

Non è destino che il Mose sia completato in tempi brevi. Come riporta la Nuova, dopo l'annuncio del termine dei lavori per il giugno del 2017, il rinvio al 2018 con consegna definitiva entro la fine del 2021, nuovi problemi si stanno affastellando, rendendo, di fatto, la conclusione dell'opera una vera e propria missione impossibile.

PROBLEMI FINANZIARI

Nel vertice di lunedì al ministero delle Infrastrutture, è emerso come le cause civili in corso, i contenziosi e i ricorsi al Tar e le diverse interpretazioni sui pagamenti costituiscano un vero e proprio salasso. Allo stesso tempo i cantieri e le imprese sono ferme, e i fondi stanziati potranno essere spesi solo in prospettiva, non prima di un anno: le banche, infatti, dopo tutto lo scandalo che si è venuto a creare, non sono più disponibili a garantire. Una prima soluzione a cui si è giunti nell'incontro di lunedì sarebbe un anticipo dallo Stato di circa 200 milioni di euro, che permetterebbe di far ripartire tutta la macchina.

PROBLEMI TECNICI

Oltre all'aspetto strettamente finanziario, si registrano diversi intoppi di natura tecnica: le incrostazioni ad alcune paratoie, la muffa nei cassoni, nonché i danni dovuti all'assenza della centrale elettrica. Il deterioramento, insomma, è in fase avanzata, per strutture costate decine di milioni di euro.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
social

Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

Ultime di Oggi
  • Incidenti stradali

    Grave incidente tra mezzi pesanti in A4: un morto

  • Attualità

    Chiude la sezione Covid 4 all'ospedale di Jesolo

  • Cronaca

    Morto anche il papà del falconiere, Gianni Busso

  • Cronaca

    Un grande parcheggio scambiatore nell'area X-site a Jesolo

Potrebbe interessarti
In primo piano
  • social

    Blue Monday: oggi è il giorno più triste dell'anno, ecco perché

  • social

    Il gobbo di Rialto e la storia dell'ultimo bacio dei fustigati

  • Ristrutturare

    Bonus mobili 2021: come funziona e come ottenerlo

Torna su

Canali

VeneziaToday è in caricamento