rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Mose, varato il gigantesco Jack-up: è il pontone per la manutenzione

Le dimensioni in lunghezza variano dai 69,6 metri ai 60,25 metri, a seconda della formazione; la larghezza è di 30,25 metri, in altezza arriva a 4,6 metri

È stato varato mercoledì 8 ottobre il “Jack-up”, il grande mezzo navale che sarà utilizzato per la sostituzione delle paratoie in occasione delle periodiche manutenzioni. Servirà anche a installare le paratoie sulle schiere di Lido San Nicolò, Malamocco e Chioggia.

IL VIDEO DEL "JACK-UP"

Costruito nel bacino grande dell’Arsenale di Venezia, è ora in fase di galleggiamento e sottoposto ai collaudi e alle certificazioni di rito. L’intervento, eseguito da Cav (Costruzioni Arsenale Venezia) sono iniziati a settembre 2012 e ultimati a settembre 2014. Il costo complessivo è di 50.436.000 euro. Il “Jack-up” è uno speciale pontone formato da due semiscafi connessi fra loro: grazie all’innesto di un modulo intermedio, potrà allungarsi o accorciarsi a seconda delle paratoie che dovrà trasportare e agganciare. Le paratoie infatti hanno misure diverse, proporzionali alle profondità dei canali dove vengono installate. Le più piccole sono quelle di Lido Treporti (lunghe 18,5 metri, larghe 20 metri e spesse 3,6 metri), mentre le più grandi sono quelle della barriera di Malamocco (lunghe 29,2 metri, larghe 20 metri e spesse 5 metri).

Le dimensioni in lunghezza del “Jack-up” variano dai 69,6 metri della configurazione “lunga” ai 60,25 metri di quella corta, la larghezza è di 30,25 metri, in altezza arriva a 4,6 metri. Il “Jack-up” è un vero e proprio mezzo navale, equipaggiato con un sistema di posizionamento, collegato al sistema di propulsione: è quindi in grado di navigare e posizionarsi in modo autonomo, senza necessità di rimorchiatori o di mezzi di ancoraggio. Quando il “Jack-up” arriva in posizione sopra il cassone, quattro speciali “gambe” alte 26 metri vengono calate fino a raggiungere il fondale. Una volta appoggiato sulle gambe, lo scafo viene sollevato, per garantire la massima stabilità ed evitare oscillazioni dovute al moto ondoso. Il “Jack-up”è dotato di due gru (cosiddette “capre”) che hanno una portata ciascuna di 6000 kN: queste tengono agganciata in sospensione la paratoia e provvedono al suo affondamento con precisione millimetrica fino alla quota del fondale dove è collocato il cassone nel quale sarà alloggiata. Al termine dell’installazione lo scafo del “Jack-up” viene riabbassato, si sollevano le gambe di appoggio e il mezzo riprende l’assetto di navigazione per il rientro alla base operativa all’Arsenale.

Jack Up, la piattaforma di manutenzione del Mose

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mose, varato il gigantesco Jack-up: è il pontone per la manutenzione

VeneziaToday è in caricamento