rotate-mobile
Cronaca

Inaugurata al Candiani la mostra "Architetture per i corpi. Sculture di Sonia Biacchi"

L'esposizione rende omaggio alle opere e al lavoro dell'artista, figura di rilievo internazionale che vive e lavora a Venezia conducendo la sua ricerca sull'arte contemporanea

Inaugurata giovedì pomeriggio al centro Candiani di Mestre, nell'ambito delle manifestazioni di “Marzo Donna”, la mostra “Architetture per i corpi. I costumi-sculture di Sonia Biacchi”. Alla cerimonia è intervenuta la presidente della commissione consiliare Cultura, Giorgia Pea.

L'esposizione rende omaggio alle opere e al lavoro di Sonia Biacchi, figura femminile di rilievo internazionale che vive e lavora a Venezia conducendo la sua ricerca sull’arte contemporanea nelle varie forme in cui essa si esprime. Dopo le esperienze sperimentali e contestatarie degli anni '70, tra il 1973 e il 1982 Sonia Biacchi dirige un gruppo di animazione che si occupa di progetti interattivi negli ospedali psichiatrici, prigioni e scuole.

Nel 1973 le viene assegnato il compito di organizzare il "Parco della Fantasia a Venezia", un “luogo” dove inventare storie e dove fare esperienza in campo artistico, laboratoriale e teatrale. Nel 1982 fonda il Ctr (Centro Teatrale di Ricerca), che si contraddistingue come “teatro d'immagine o di figura”.

Schermata 2017-03-09 alle 19.13.12-2

All'inaugurazione è seguito poi, alle ore 21, lo spettacolo di danza di Atsushi Takenouchi, musica di Hiroko Komiya, oggetti, percussioni, voce, con costumi di Sonia Biacchi. I costumi realizzati da Sonia Biacchi nascono dall'equilibrio tra la visionarietà di un'artista e la maestria di un artigiano: piccole e raffinate architetture che si animano grazie ai movimenti dei danzatori.

Biacchi, designer raffinata e abile sarta, progetta i costumi e li realizza con le sue mani utilizzando semilavorati provenienti dai settori più diversi: vele di imbarcazioni, guarnizioni, stecche di balena, cartapesta, polimeri sintetici, pelli, tessuti naturali. La mostra resterà aperta fino al 17 aprile, dal mercoledì alla domenica, dalle ore 16 alle 20, nella sala espositiva Paolo Costantini. Ingresso libero.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Inaugurata al Candiani la mostra "Architetture per i corpi. Sculture di Sonia Biacchi"

VeneziaToday è in caricamento