Mostra del Cinema, annunciata la madrina 2015: sarà Elisa Sednaoui

L'apertura è fissata per il 2 settembre, la chiusura per il giorno 12. Elisa Sednaoui, modella e attrice di Cuneo, è stata scelta dalla Biennale

Sarà l’attrice Elisa Sednaoui la madrina della 72esima Mostra del Cinema di Venezia. L’apertura è fissata per la serata di mercoledì 2 settembre sul palco della Sala Grande (Palazzo del Cinema al Lido), mentre la cerimonia di chiusura, quella in occasione della quale saranno annunciati i Leoni e gli altri premi ufficiali, è prevista per sabato 12 settembre. L’evento sarà anche quest’anno diretto da  Alberto Barbera e organizzato dalla Biennale di Venezia guidata da Paolo Baratta.
 
La 28enne Elisa Sednaoui, nata a Bra in provincia di Cuneo, è cresciuta tra Egitto, Italia e Francia. Dopo essersi affermata come modella internazionale ha debuttato nel cinema nel 2010 con “Indigène d’Eurasie (Eastern Drift)” del regista lituano Sharunas Bartas, presentato al Forum del Festival di Berlino. Ha avuto poi il ruolo femminile principale in “Bus Palladium” (2010) di Christopher Thompson e ha partecipato a “L’amour dure trois ans” (2012) diretto da Frédéric Beigbeder. Era anche nel cast de “La leggenda di Kaspar Hauser” (2012) di Davide Manuli, con Vincent Gallo, Fabrizio Gifuni e Claudia Gerini.
Nel 2013 ha partecipato a "Les Gamins" di Anthony Marciano, nonché a "Libertador di Alberto Arvelo" con Edgar Ramirez, Maria Valverde e Danny Houston, presentato al Festival di Toronto. Nel 2014 ha interpretato il ruolo di Francesca in "Soap opera" di Alessandro Genovesi, film d’apertura del Festival di Roma.
 
Quest’anno Elisa Sednaoui ha debuttato in regia col documentario “Image of a Woman”, codiretto con Martina Gili e sceneggiato con Nicholas Klein, noto per Buena Vista Social Club e Million Dollar Hotel. Recentemente ha creato la Elisa Sednaoui Foundation (ESF), un progetto concepito per promuovere lo sviluppo personale ed educativo dei giovani nelle aree rurali egiziane, incoraggiando la creatività, la tolleranza e i valori democratici, proponendo attività culturali ed extra scolastiche.
 
 
 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Visite ad amici o parenti in casa: le regole per il Veneto da sabato

  • Cav: due anni di canone Telepass gratuito per i residenti di Venezia, Treviso e Padova

  • Chiude la Coop alla Nave de Vero. Al suo posto potrebbe arrivare Primark

  • Col nuovo Dpcm, dal 16 gennaio il Veneto rimarrà (quasi sicuramente) in area arancione

  • Oroscopo Paolo Fox oggi 10 gennaio 2021, le previsioni segno per segno

  • Bozza del nuovo Dpcm: stretta sui bar, punto su visite e scuola

Torna su
VeneziaToday è in caricamento