rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Mostra del Cinema, verso il pienone in laguna

Circa il 92% delle strutture ricettive veneziane risultano al completo, con prezzi nettamente cresciuti. Gli appassionati di cinema e addetti ai lavori scelgono anche Mestre

Torna anche quest’anno, come di consueto, la Mostra del Cinema di Venezia, con ospiti e film d’eccezione. Un appuntamento molto atteso non soltanto per gli addetti ai lavori, ma anche per gli amanti del grande schermo. Sono tanti, infatti, coloro che hanno già pensato di prenotare l’alloggio ideale nell’antica città marinara, così da non perdere un solo istante della kermesse.

È GIÀ PIENONE IN LAGUNA

Secondo le analisi di Hundredrooms, gli appartamenti turistici già prenotati a Venezia durante i dieci giorni del festival ammontano infatti alla cifra record del 92%. È chiaro che la rassegna cinematografica più antica del mondo funge da vera e propria calamita in grado di attirare turisti da tutte le parti. A confermarlo è anche il tendenziale aumento delle ricerche effettuate per un alloggio in laguna dagli utenti del portale durante i giorni immediatamente precedenti l’inizio dell’evento. Nella settimana che va dal 14 al 21 agosto, infatti, tali ricerche sono aumentate del 7,6% rispetto alla penultima settimana del mese scorso.

Comparando le stesse settimane, il sito ha riscontrato come l’incremento abbia interessato anche le località di Lido e Mestre, dove le ricerche sono aumentate rispettivamente dell’1,9% e del 3,7%. L’emozione di veder sfilare le stelle del cinema nel red carpet gioca evidentemente un ruolo determinante.

ITALIANI IN PRIMA LINEA

Ma chi sono i più appassionati che non vedono l’ora di arrivare a Venezia? Secondo lo studio, ad aver effettuato il maggior numero di ricerche sono proprio gli italiani, che si attestano al 55% del totale. Seguono gli inglesi e i francesi, che costituiscono rispettivamente il 14% e il 13% del totale. Un po’ meno affezionati alla Mostra di Venezia sembrano invece i tedeschi e gli spagnoli, visto che i primi si attestano al 10% e i secondi all’8% del totale.

PREZZI ALLE STELLE

Altro dato interessante è quello relativo ai prezzi degli alloggi, che durante i giorni del festival, non a caso, conoscono un netto aumento. Se, infatti, nella settimana che va dal 21 al 29 agosto il prezzo medio di un appartamento per due persone ammonta a 181 euro a notte, in quella che va dal 30 agosto al 9 settembre, il prezzo medio schizza a 217 euro a notte per due persone.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema, verso il pienone in laguna

VeneziaToday è in caricamento