rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Lido

Mostra del Cinema di Venezia, programma film 30 agosto 2013

Al Lido è il giorno dello scandaloso "The Canyons", ma anche di Alessandro Rossetti e di Nicolas Cage, che torna al cinema indipendente

In gara per Venezia 70 Nicolas Cage nei panni di un ex carcerato violento in cerca di redenzione nel dramma “Joe” di David Gordon Green e il duro ritratto familiare extralarge (dura 175 minuti) “Die frau des polizisten” fimato dal tedesco Philip Groening. Il film scandalo "The canyons” di Paul Schrader con la bad girl Lindsay Lohan (che al Lido non ci sarà) e il divo del cinema porno Usa James Deen. Per Orizzonti, “Piccola patria” di Alessandro Rossetto, storia di amicizia tradita, pregiudizi e voglia di scappare ambientata nel nord-est. Questi sono alcuni dei protagonisti di venerdì alla Mostra del Cinema di Venezia. Ecco alcuni dei principali appuntamenti.

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

VENEZIA 70: LA DIRETTA TWITTER DELLA RASSEGNA

GUARDIE E LADRI - “Die frau des polizisten” di Philip Groening (in Sala Grande alla 16) è la storia di una giovane famiglia, composta da un uomo, una donna, una bambina. La carriera del padre nel locale distretto di polizia. E la madre, vittima della violenza del marito, dedita esclusivamente ad accudire la figlia. Noi guardiamo questa donna mentre affonda sempre più. Vediamo ogni suo estremo sforzo per salvare l'anima della bambina, per mantenerla intatta, per farla crescere. “Joe” di David Gordon Green (in Sala Grande alle 19.30) è invece basato sul romanzo del compianto Larry Brown, il film riporta Nicolas Cage al cinema indipendente nel ruolo dell'ex detenuto Joe Ransom, con una vita dura alle spalle che sta solo cercando di dominare il suo istinto a cacciarsi nei guai. L'incontro con un ragazzino sfortunato risveglia in lui un fiero protettore dal cuore tenero.

IL PROGRAMMA DELLA SECONDA GIORNATA DI MOSTRA

AUTOBUS E VAPORETTI, TUTTE LE CORSE AGGIUNTIVE

SESSO E AMICIZIA - “The canyons” di Paul Schrader (fuori concorso, in Sala Grande alle 22.15) è ambientato nella Los Angeles di oggi, ha per protagonista Christian (James Deen), ventenne ricco e arrogante che produce film e coinvolge la fidanzata Tara (Lindsay Lohan) negli incontri sessuali con sconosciuti. Quando nella vita di Tara rientra l'ex ragazzo, attore nel film che sta producendo, l'ossessione e la gelosia di Christian vanno fuori controllo. “Piccola patria” di Alessandro Rossetto (per “Orizzonti”, in Sala Grande alle 13.45) racconta di due ragazze, un'estate e il desiderio di andare via da un piccolo paese del nord-est. Luisa è piena di vita, disinibita, trasgressiva; Renata è oscura, arrabbiata, bisognosa d'amore. Le vite delle due giovani raccontano la storia di un ricatto, di un amore tradito, di una violenza subita.

VENEZIA 70, IL CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

MOSTRA DEL CINEMA: TUTTI I FILM IN CONCORSO

GLI EVENTI - Inoltre, fra gli appuntamenti all'Hotel Excelsior: alle 11 nello Spazio Incontri del Venice Film Market verranno presentati presentati i risultati ottenuti nel primo semestre 2013 dell'ottava edizione del progetto Schermi di Qualità, voluto dal Mibac - DG Cinema, realizzato Dall'Agis, d'intesa con Anec, Anem, Fice, Acec per sostenere la distribuzione, nelle 800 sale cinematografiche aderenti all'iniziativa, dei film italiani ed europei di qualità. Allo spazio DiSaronno alle 14 Rai Cinema e Tempesta presentano il progetto “Melt-a-plot”, il nuovo social game per creare film giocando in rete. Dovrebbe intervenire anche il presidente della Rai Anna Maria Tarantola. Alle 18, presso gli spazi Fondazione Ente dello Spettacolo si terrà la proiezione di quattro cortometraggi nell'ambito dell'iniziativa Corti d'autore in Laguna: “Svegliati” di Duccio Giordano; “Lo stinco di Natale” di Francesco Cinquemani; “Il diavolo nella bottiglia” di Marco Cassini e “Fratelli minori” di Carmen Giardina.

Mostra del Cinema 2013 (©TM News Infophoto)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mostra del Cinema di Venezia, programma film 30 agosto 2013

VeneziaToday è in caricamento