rotate-mobile
Cronaca

Biennale, mostra Internazionale di Architettura. Ecco date e dettagli

Parte il 7 giugno, chiude il 23 novembre. Tante novità per una mostra che guarderà molto al passato. Sarà curata dall'olandese Rem Koolhaas

La macchina organizzativa è in moto da tempo, ora iniziano ad essere svelati anche i primi dettagli. Dal 7 giugno al 23 novembre sarà aperta al pubblico 'Fundamentals', la 14esima Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. A curare l'esposizione è l'olandese Rem Koolhaas, che ha pensato una mostra 'tripartita'. Spiega l'architetto e urbanista olandese: “Dopo diverse Biennali dedicate alla celebrazione del contemporaneo, ci si concentrerà sulla storia con l'intendo di indagare sullo stato attuale dell'architettura e di immaginare il suo futuro".

"Con Koolhaas daremo vita a una grande Biennale di ricerca - ha aggiunto il presidente della Biennale, Paolo Baratta - molte sono le novità, anche perchè Rem ha pensato a un progetto che coinvolge tutta la Biennale e ne valorizza appieno le potenzialità". Alla 14esima edizione della mostra ci saranno anche 65 partecipazioni nazionali, sia negli storici padiglioni dei Giardini che all'Arsenale e nel centro storico di Venezia; 11 le new entry fra cui spiccano gli Emirati Arabi, la Turchia, la Nuova Zelanda e il Mozambico. Il padiglione Italia, organizzato dal ministero per i Beni culturali, sarà curato da Cino Zucchi.

Nel progetto di Koolhaas troveranno spazio anche arte, danza, musica, teatro e cinema, che saranno integrate all'interno della sezione Monditalia. La cerimonia di inaugurazione e premiazione avrà luogo il 7 giugno, con la consegna dei premi ufficiali assegnati dalla giuria internazionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biennale, mostra Internazionale di Architettura. Ecco date e dettagli

VeneziaToday è in caricamento