rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

"Memorie della Serenissima", New York celebra Venezia con una mostra sui vedutisti

Da Ciardi a Boldini, all'istituto italiano di cultura una rassegna di artisti che nell'Ottocento hanno vissuto nella città lagunare. Intanto concerti per Venezia alla Carnegie Hall

New York celebra Venezia: "Memorie della Serenissima", una rassegna di artisti che nell'Ottocento hanno vissuto nella città lagunare, sarà aperta dal 3 febbraio al 2 marzo all'Istituto Italiano di Cultura. La mostra è curata da Marco Bertoli, consulente della casa d'aste "Christie's" con sede a New York. L'evento coincide con una serie di eventi tutti dedicati a Venezia alla Carnegie Hall: "Music and Arts from The Venetian Republic", concerti dal 3 al 21 febbraio.

b. ciardi. barca da trasporto-2

La mostra raccoglie dipinti provenienti da prestigiose collezioni private e presenta per la prima volta il Vedutismo negli Stati Uniti attraverso le opere dei suoi maggiori interpreti: anni in cui nacque e si impose la scuola veneziana del "vero", con paesaggi, scene di genere, ritratti, marine e luminose vedute. Tra le 22 opere esposte alcune luminosissime marine di Guglielmo Ciardi, uno dei maggiori paesaggisti veneti, e altri capolavori di Giovanni Boldini, Pietro Fragiacomo, Giacomo Favretto, Luigi Nono, Alessandro Milesi.

DE BLAAS_Festa di Battesimo-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Memorie della Serenissima", New York celebra Venezia con una mostra sui vedutisti

VeneziaToday è in caricamento