rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Marco

Moto ondoso: nel mese di luglio accertate oltre 1200 violazioni

Nel solo mese di luglio la Polizia municipale di Venezia ha accertato 1.211 violazioni riguardanti il moto ondoso e la velocità delle imbarcazioni in laguna

Continuano i controlli della Polizia municipale di Venezia contro il moto ondoso e l'alta velocità delle imbarcazioni nei canali e in laguna.

Nel solo mese di luglio, rende noto il comandante generale Luciano Marini, sono state 1.211 le violazioni accertate in questo senso, in aumento rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (1.140). 559 violazioni riguardano il superamento dei limiti di velocità e, di queste, 151 sono state riscontrate in centro storico.

Confrontando i dati dei due anni, 2011 e 2012, Marini sottolinea l'impegno degli agenti: 110 turni di servizio con telelaser per un totale di 146 postazioni, che hanno coinvolto nel complesso 420 turni di servizio degli operatori. Nel 2011, invece, erano stati attivati 85 turni di servizio con telelaser per un totale di 151 postazioni e 23 turni di servizio con Argos, che avevano impegnato 356 turni di servizio degli operatori.

"Risulta innegabile - conclude Marini in una nota - che il moto ondoso prodotto da incivili comportamenti dei naviganti per il mancato rispetto dei limiti di velocità, è pericoloso, dannoso per la città e la laguna, ma non si può certo affermare che i controlli siano assenti, tanto che si registra la conferma sostanziale dell'attività di controllo del territorio e delle violazioni accertate, nonostante il sistema Argos sia fermo per manutenzione e per implementazione delle nuove postazioni di controllo e nonostante una continua ed inesorabile riduzione del personale causata da norme centrali in materia di indiscriminato risparmio della spesa pubblica".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Moto ondoso: nel mese di luglio accertate oltre 1200 violazioni

VeneziaToday è in caricamento