rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca San Marco / Piazza San Marco

Le vacche sbarcano a San Marco: mungitura pubblica per protesta

Venerdì su una "stalla galleggiante" gli agricoltori intendono dimostrare l'importanza del loro mestiere. Ci sarà anche il presidente Luca Zaia

E’ piazza San Marco il luogo scelto dalla Coldiretti Veneto per la più grande operazione di mungitura pubblica mai realizzata con ministri del Governo, presidenti delle Regioni, sindaci, politici, esponenti della cultura, dello spettacolo e del mondo economico e sociale. L'obiettivo è trascorrere un giorno da allevatore per esprimere solidarietà, vicinanza e sostegno al lavoro che tutti i giorni svolgono coloro che sono addetti nel settore, per garantire latte fresco e grandi formaggi Made in Italy ma anche la biodiversità e il presidio del territorio anche nelle aree più difficili. Un'iniziativa che interesserà gran parte d'Italia, ma che a Venezia avrà una cornice d'eccezione.

L’appuntamento è fissato per venerdì 6 febbraio alle 11 quando davanti al molo di Palazzo Ducale attraccherà una vera e propria "stalla galleggiante", attrezzata ad hoc grazie agli agricoltori dell’Associazione Regionale Allevatori Veneti (Arav). La piattaforma mobile che partirà dal Tronchetto intorno alle 10, affiancata da lancioni animati dagli agricoltori, sosterà a lungo per permettere a tutti di sperimentare la mungitura o per insegnare ad accudire il bestiame o fare il formaggio accanto al "casaro".

"Hanno aderito all’iniziativa il presidente del Veneto, Luca Zaia, il presidente del Consiglio regionale, Clodovaldo Ruffato, insieme a numerosi consiglieri, molti primi cittadini del territorio e vari deputati - dichiara la Coldiretti Veneto - L’obiettivo è di far conoscere da vicino il difficile lavoro degli allevatori e gli effetti positivi per l’intera collettività ma anche i pericoli dell’abbandono come dimostra il Dossier 'L’attacco alle stalle italiane', che sarà presentato proprio durante la giornata".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le vacche sbarcano a San Marco: mungitura pubblica per protesta

VeneziaToday è in caricamento